Ravenna - L’Arcivescovo Antonio Codronchi per l’Ospedale di Santa Maria delle Croci
Nel settembre del 2009, presso la “Casa Matha Schola Piscatorum di Ravenna” si svolse un’interessante giornata di studio dedicata all’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, intitolata “Origini e Racconti”. In quella sede si parlò dell’Arcivescovo Antonio Codronchi.
Ovviamente, molti altri benefattori aiutarono quello che oggi è l’Ospedale di Santa Maria delle Croci, ricordiamo il conte Pietro Avezzani e il canonico Bartolomeo Centofanti, che nel 1836 lasciò tutti i suoi averi all’Ospedale.
Entrando dall’ingresso di via Missiroli si può notare il busto del prelato Antonio Codronchi, originario di Imola che fu Arcivescovo di Ravenna dal 1785 al 1826, anno in cui morì.
All’inizio dell’Ottocento l’Arcivescovo diventò proprietario del convento di San Giovanni Evangelista che trasformò in Ospedale per trasferirvi, nel 1827, il vecchio Nosocomio di via Guaccimanni intitolato anch’esso a “Santa Maria delle Croci”.
Il nuovo Ospedale fu donato ai ravennati e attrezzato dalla generosità dell’Arcivescovo Codronchi, che “si spense e non poté vedere i beneficiati godere del suo dono”.
Il vecchio Ospedale e la chiesa di San Giovanni, poi ricostruito, andarono distrutti durante un bombardamento del secondo conflitto mondiale.
Curiosità:
Il busto, caduto a terra a seguito dell’evento sismico del 2019 è stato restaurato e ripulito dalle muffe che lo ricoprivano.
Bibliografia:
Sonia Muzzarelli (ideato da) Atti del seminario: Origine e Racconti, l’Ospedale Santa Maria delle Croci, 19 settembre 2009
Romano Pasi, pp. 11-12, in Storia Ospedaliera “Dalle origini al 1943”, Franco Gabici, p. 15 “Dai bombardamenti alla rinascita”
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: Il Patrimonio Culturale dell’AUSL della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, 2024
Per informazioni e prenotazione visita guidata inviare una e-mail a: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it
Scarica Origine e Racconti, l’Ospedale Santa Maria delle Croci
Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna