Massa Lombarda - "La Resurrezione" - Benvenuto Tisi, detto il Garofalo
“La Resurrezione” di Benvenuto Tisi, datata 1538, è una delle grandi opere visibili nel Museo diffuso dell’Arte Sanitaria Romagnola a Massa Lombarda. Fu commissionata da Francesco d’Este, signore di Massa Lombarda, a ornamento della cappella della Confraternita del Santissimo Sacramento nella chiesa di San Paolo.
La grande tavola rientra nella quadreria massese di proprietà dell’Azienda Usl della Romagna, costituita da una ventina di opere di significativi artisti locali, arricchite dalla pregevole “Caduta di San Paolo”, commissionata anch’essa da Francesco d’Este a Sebastiano Filippi detto il Bastianino (Ferrara,1532 ca.1602).
Le opere fanno parte della raccolta massese visibile nel Centro Culturale Carlo Venturini, ospitata nell’antico edificio Liberty del “Pueris Sacrum”, aperto nel 1910 per opera di un gruppo di benefattori cittadini come asilo dell’infanzia.
Benvenuto Tisi, detto il Garofalo (Ferrara 1481-1559), è stato un pittore italiano del tardo Rinascimento. Fece parte della Scuola Ferrarese, interpretando il sogno di classicità vagheggiato dalla cultura estense.
Le sue tele, composte da Madonne incantate, santi e bambini che sembrano personaggi delle favole, rappresentano l’idealizzazione di un mondo sereno, lontano da affanni e dolori che trova rappresentazione, con notevoli soluzioni di originalità, nelle ambientazioni delle scene che ricordano universi fantastici.
Fu uno dei pittori conosciuti e descritti da Giorgio Vasari. Nel 1531 perse la vista destro ma continuò a lavorare fino al 1550 quando divenne completamente cieco.
Curiosità:
Nel 1842 furono collocate nella chiesa di San Paolo una copia delle opere di Garofalo e Bastianino realizzate dal pittore centese Alessandro Candi.
Bibliografia:
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: Il Patrimonio Culturale dell’AUSL della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, 2024
Per informazioni e prenotazione visita guidata inviare una e-mail a: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it
Scarica la Guida - Massa Lombarda
Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna