Descrizione
I vari manufatti, collocati temporaneamente presso la Casa Residenza Anziani Violante Malatesta, provengono dal Palazzo O.I.R. (Ospedale e Istituzioni Riuniti), già sede della Congregazione di Carità tra Otto-Novecento.
La quadreria è costituita da una quarantina di ritratti dei personaggi che si distinsero per il loro impegno civile e la loro solidarietà sociale.
Degno di particolare menzione è il conte Pietro Roverella il cui lascito testamentario fu a favore dei poveri della città.
Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna
Elementi di interesse:
Si segnalano il ritratto del Conte Pietro Roverella, la Madonna orante del XVII secolo, il ritratto di Recalinda Gennari, un bacile in pietra, un paliotto d’altare del 1685, un forziere del XIX secolo e una coppia di candelabri in bronzo eseguiti da Tullo Golfarelli (1852-1928).
Si ricorda inoltre, presso il Palazzo O.I.R., il portone seicentesco eseguito da Gregorio Razzani (1603-1666), originale nel suo genere poiché riporta nelle bugne a intarsio gli stemmi costituenti il più antico elenco dei benefattori delle istituzioni assistenziali e caritative della città di Cesena.