Nel passato il benefattore, in prevalenza esponente della media e alta borghesia, suggellava il suo atto di generosità attraverso il ritratto ufficiale-commemorativo eseguito da uno dei grandi Maestri del territorio. La modalità secolare di fissare in un ritratto istituzionale l'immagine del donatore, oltre la funzione di mantenere vivo il legame tra il personaggio, l'istituzione e la comunità, spesso ha dato vita ad importanti collezioni artistiche. Dal punto di vista sociale la Galleria si trasformava in uno spazio identificativo e profondo mentre, dal punto di vista artistico i grandi Maestri si misuravano nell’arte della ritrattistica ufficiale.

Il ritratto di Wanda Violet Berasi, detta Muky, riaggiorna una tradizione da tempo abbandonata (l'ultimo ritratto dei benefattori faentini risale al 1959) dando l’avvio ad una “Nuova Galleria” ricordando che, gli atti di generosità nei confronti del proprio Ospedale non sono mai cessati. Questo grazie alla donazione del “Gruppo Consorti del Rotary Club di Faenza - anno rotariano 2021-22”.

“Muky era un personaggio poliedrico, particolarissimo e raffigurala non è stato semplice” queste sono le parole del maestro Enrico Versari di Faenza che, conoscendola personalmente, ha accolto la sfida del ritratto commemorativo dedicato a MUKY “donna da un welfare tutto suo” come ricorda Massimo Isola, sindaco di Faenza.

Muky, di origine trentina, arrivò a Faenza verso la fine degli anni Cinquanta. Proveniva da Roma, dove aveva già fatto esperienze artistiche frequentando i salotti delle botteghe degli artisti dell’Accademia tedesca di villa Massimo.

Conobbe artisti del calibro di Renato Guttuso, Renato Marino Mazzacurati e Leoncillo Leonardi che la indirizzò verso la città di Faenza. Poco dopo il suo arrivo iniziò a frequentare la bottega del maestro Domenico Matteucci, dando vita ad una delle più note coppie artistiche faentine.

Pittrice, scultrice, scrittrice e benefattrice ha sempre interagito con le istituzioni locali mantenendo una stretta connessione tra arte e attività sociali.

Nel 2016, ha donato all’ospedale di Faenza un dipinto di Domenico Matteucci e un basso rilievo da lei eseguito intitolato “CROCIFISSIONE NEL SANGUE ... poichè questo è un luogo di dolore e di rinascita”.

Alle donazioni artistiche si affiancano atti che sottolineano l’altruismo e la generosità della filantropa Wanda Berasi, per tutti Muky: un’ambulanza completa delle attrezzature mediche destinata al pronto soccorso di Faenza.

Curiosità:

Il Gruppo Consorti del Rotary Club di Faenza ha consolidato il rapporto con la Galleria dei Benefattori avviato con il “service” del 2016, dedicato alla pulizia di tutti i 39 ritratti.

Bibliografia:

Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020

Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: Il Patrimonio Culturale dell’AUSL della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, 2024

Per informazioni e prenotazione visita guidata inviare una e-mail a: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

Scarica la Guida – Faenza

Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna

Questa pagina ti è stata utile?