Lugo - I fratelli Zucchini benefattori per l’Ospedale Umberto I
Oggi ci spostiamo all’ospedale Umberto I di Lugo di Romagna e lì, lungo le pareti dello scalone dell’ingresso di via Tullo Masi, sono ricordati nei ritratti a olio realizzati dall’artista lughese Giulio Avvedi (San Potito, 1889-1986), i quattro fratelli Zucchini: Saturno, Raffaele, Enrica e Teresa, importanti benefattori dell’Ospedale.
L’11 gennaio 1919, Raffaele Zucchini morì. L’accaduto spinse i fratelli a realizzare un atto di beneficenza a memoria del fratello scomparso che “instancabile ed umile lavoratore, aveva raggiunto in vita una discreta agiatezza ma senza dimenticare mai di fare dono di tutto ciò che poteva a chi ne aveva bisogno e necessità”. Decisero così di onorare il ricordo del fratello offrendo la costruzione e l’arredamento dei Laboratori Scientifici che furono inaugurati l’8 luglio del 1923.
Un successivo atto di beneficenza avvenne nel 1927, dopo la scomparsa dell’amato fratello Saturno. L’evento spinse le sorelle Zucchini a fondare, in ricordo dei compianti fratelli, gli Istituti Zucchini di Radiologia e Terapia Fisica presso l’ospedale di Lugo. I gabinetti radiologici furono forniti “di apparecchi numerosi e ottimi per elettrodiagnostica ed elettroterapia, la diamoterapia, per la fototerapia, per la termoterapia e bagni di luce, per meccanoterapia e la tremuloterapia”.
Nel 1933, infine, il lascito testamentario di Enrica Zucchini permise alla Congregazione di Carità di Lugo di erigere un’opera pia autonoma, intitolata “Opere Pie Fratelli Saturno e Raffaele Zucchini”, con la finalità di gestire gli Istituti Zucchini e di provvedere alla concessione pro bono delle prestazioni mediche a favore dei meno abbienti.
Curiosità:
Nel 1999 la mostra “Natura e sentimento nella pittura di Giulio Avveduti”, organizzata dall’Assessorato di Lugo in collaborazione con l’IBC della Regione Emilia-Romagna, fu l’occasione per documentare l’attività dell’artista come decoratore con imprese pittoriche eseguite nell’ Ospedale civile e nella Chiesa di S. Giacomo di Lugo.
Bibliografia:
Sonia Muzzarelli, Orlando Piraccini (a cura di), Catalogo Confort Arte: Pittori e scultori per l’Ospedale di Lugo, EDIT FAENZA, Srl dicembre 2009
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020
Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: Il Patrimonio Culturale dell’AUSL della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, 2024
Per informazioni e prenotazione visita guidata inviare una e-mail a: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it
Scarica la Guida - Ospedale Umberto I – Lugo
Scarica il catalogo ConfortArte: Pittori e scultori per l’Ospedale di Lugo
Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna