Comitati Consultivi Misti
Collaborano con l'Azienda per l'adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie alle esigenze dei cittadini
Partecipare in Sanità - Una "comune azione" tra cittadini e istituzioni
I Comitati Consultivi Misti (CCM) sono gli organismi dell'Azienda che garantiscono la partecipazione e la consultazione dei cittadini sui servizi sanitari che interessano la comunità. Sono lo strumento organizzativo privilegiato per la rilevazione ed il miglioramento della qualità dei servizi da parte dei cittadini e rappresentano la voce dei cittadini all'interno dei servizi sanitari.
I CCM collaborano al miglioramento dei percorsi d'accesso ai servizi, promuovono indagini e valutazione sulla qualità dei servizi dal punto di vista degli utenti, esprimono pareri e valutazioni rispetto ai segnali di disservizio e alle azioni di miglioramento, collaborano con l'Azienda USL per l'adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie alle esigenze dei cittadini.
Composizione
Ciascun Comitato Consultivo Misto è composto da diversi rappresentanti. In particolare:
- membri designati dalle Associazioni di tutela e volontariato maggiormente impegnate in campo sanitario e socio-sanitario e rappresentanti dei Sindacati dei Pensionati;
- Dirigenti in rappresentanza dell'Ausl;
- un medico di famiglia e un pediatra di libera scelta;
- un rappresentante della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna
Il Comitato Consultivo Misto si riunisce periodicamente una volta al mese e per facilitare le attività sono stati attivati sottogruppi di lavoro che seguono gli obiettivi definiti annualmente.
Finalità e Obiettivi
I CCM hanno una funzione consultiva e propositiva. Le finalità e gli obiettivi principali di ciascun Comitato Consultivo Misto sono:
- ascoltare e rilevare il punto di vista dei cittadini;
- monitorare i segnali di disservizio, le criticità emergenti;
- partecipare all’analisi della qualità percepita dai cittadini sui servizi sanitari;
- elaborare proposte di miglioramento e collaborare alla loro realizzazione;
- collaborare nella comunicazione e informazione sulle modalità d’accesso ai servizi offerti ai cittadini.
Qualsiasi cittadino può contattare il Comitato Consultivo Misto (rivolgendosi all'URP territoriale di riferimento) per scambiare opinioni e contribuire, in questo modo, al miglioramento della qualità dei servizi.