Azienda
L’Azienda USL della Romagna è una delle più grandi e rilevanti aziende sociosanitarie d'Italia, con un valore di produzione di circa 2,5 miliardi di euro e oltre 16.000 dipendenti, ed è responsabile della tutela della salute di circa di 1.125.000 abitanti residenti nei 75 comuni delle provincie di Ravenna (RA), Forlì-Cesena (FC) e Rimini (RN).
Istituita con Legge regionale n. 22 del 21 novembre 2013, è l’ente giuridico pubblico dotato di autonomia imprenditoriale attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna assicura i livelli essenziali ed uniformi di assistenza dell’ambito territoriale della Romagna.
Ha come scopo la promozione, il mantenimento e il miglioramento della salute, sia individuale che collettiva, della popolazione residente e comunque presente a qualsiasi titolo nel proprio territorio, per consentire la migliore qualità di vita possibile, garantendo i livelli essenziali di assistenza, come previsto dalla normativa nazionale e regionale. Concorre alla realizzazione della più vasta missione del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna promuovendo l’integrazione socio-sanitaria, nelle forme previste dalla programmazione e dalla legislazione in accordo con gli Enti Locali.