Commissione del Farmaco di Area Vasta Romagna
Organismo tecnico-scientifico che opera per la promozione dell’uso efficiente, razionale e sicuro dei farmaci
La Commissione del Farmaco di Area Vasta Romagna (CF AVR) è un organismo tecnico-scientifico che opera a supporto delle Direzioni Aziendali per la promozione dell’uso efficiente, razionale e sicuro dei farmaci.
Obiettivo generale della CF AVR è assicurare che i pazienti ricevano la migliore cura possibile, secondo criteri di qualità, sicurezza e costo-efficacia, in un’ottica di uniformità ed equità di accesso alle terapie. Per perseguire tale obiettivo, la CF AVR si propone di:
- armonizzare i prontuari terapeutici provinciali dell'Area Vasta Romagna mediante la stesura, la revisione e l'aggiornamento periodico di un Prontuario Terapeutico di Area Vasta Romagna (PT AVR);
- favorire l’aderenza al PT AVR e promuovere l’appropriatezza e la sicurezza d’uso dei farmaci;
- uniformare i comportamenti prescrittivi in ambito di AVR, secondo una logica di rete che valorizzi ed integri le conoscenze e le esperienze maturate nelle singole realtà locali;
- promuovere la coerenza dei comportamenti prescrittivi tra ospedale e territorio;
- fornire il razionale scientifico per le scelte di tipo economico operate in ambito di Area Vasta, con particolare riferimento al criterio della sovrapponibilità terapeutica, per garantire l’utilizzo dei farmaci con le migliori evidenze al prezzo più conveniente.
Segreteria
La CF si avvale del supporto di una Segreteria Scientifico-Organizzativa e di cinque Segreterie Operative di Sede, operanti presso i quattro ambiti territoriali dell'Azienda USL della Romagna e presso l’IRCCS IRST.
La Segreteria Scientifico-Organizzativa ha sede presso la U.O. Direzione Assistenza Farmaceutica Ospedaliera Ospedale di Rimini ed è costituita da:
- 1 Farmacista Coordinatore;
- 5 Farmacisti (uno per ciascun ambito territoriale dell'AUSL della Romagna e per l'IRCCS IRST);
- 1 Farmacista referente della Farmacia centralizzata di Area Vasta Romagna.
Le Segreterie Operative di Sede risiedono presso ciascuna Farmacia dell'AUSL della Romagna e presso la Farmacia dell'IRCCS IRST e sono costituite da:
- almeno un medico locale componente della CF AVR;
- un referente della Direzione medica di presidio;
- un farmacista componente della Segreteria Scientifico-Organizzativa.
Riferimenti e Contatti
Presidente CF AVR
Dott. Stefano Tamberi
Coordinatore Segreteria Scientifico-Organizzativa
Dott.ssa Lucia Rossi
Segreteria Scientifico-Organizzativa
c/o
Assistenza Farmaceutica Ospedale "Infermi"
V.le Settembrini, 2 - 47900 Rimini (RN)