PL11 - Interventi nei primi 1000 giorni di vita
Il programma punta all’informazione e sostegno alle famiglie in rete con equipe interdisciplinari rivolte in particolare al periodo prenatale e nei primi anni
I primi 1000 giorni di vita del bambino, il periodo compreso tra il concepimento e i due anni di età, rappresentano un periodo “finestra” di massima plasticità in cui si pongono le basi per il suo adeguato sviluppo fisico e psichico. Gli interventi di prevenzione, di protezione o di cura realizzati con tempestività in questa primissima fase della vita portano a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e l’adulto che sarà, ma anche per i genitori, la comunità e le generazioni future.
Il Programma Libero 11 (PL11) “Interventi nei primi 1000 giorni di vita” del PRP 2021-25 comprende l’insieme delle azioni e degli interventi preventivi di provata efficacia, utili a ridurre i fattori di rischio e a rafforzare i fattori di protezione per garantire una buona partenza a tutti i bambini in questa delicata fase della vita, nella realizzazione dei quali gli operatori del mondo sanitario, socio-sanitario ed educativo devono supportare i genitori e i caregiver.
Il PL11 prevede l’istituzione in sede Regionale di tavoli tecnici e/o gruppi tecnici multidisciplinari per la definizione e la condivisione di percorsi e procedure integrate e per la realizzazione degli obiettivi strategici di programma da declinare nei contesti locali. Parallelamente a livello aziendale sono istituiti ed operano i tavoli territoriali.
Ciascun tavolo ha potuto fruire delle informazioni presenti nei profili di equità materno infantile redatti in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica per l'identificazione di disuguaglianze nell'accesso ai servizi e di salute al fine di poter identificare azioni di miglioramento.