Il morbillo in Romagna
Nel 2023 in Europa sono aumentati di 30 volte i casi di morbillo rispetto al 2022. Dal 1° gennaio anche in Italia si è registrato un aumento dei casi segnalati. I casi riguardano principalmente persone giovani adulte (età media 35 anni), come già successo nei focolai di Morbillo degli ultimi anni.
Anche in Romagna nel 2024 si è registrato un aumento dei casi di Morbillo. Le persone più colpite sono bambini e giovani adulti non vaccinati o vaccinati con una sola dose di vaccino.
Il nostro territorio era già stato colpito da focolai di morbillo nel 2019, con le province di Rimini e Ravenna particolarmente coinvolte.
Il lockdown del 2020 e poi le successive misure igienico-comportamentali adottate per far fronte alla pandemia da virus SARS-Cov2 (distanziamento, uso di mascherine, lavaggio delle mani,…) hanno modificato il trend epidemiologico osservato negli anni precedenti.
L’attuale allentamento delle misure di protezione, in seguito al superamento della fase pandemica sostenuta dal virus SARS-Cov2 e l’aumento della circolazione del virus del Morbillo nei paesi Europei aumenta il rischio di diffusione della malattia nelle persone non protette.