Salta al contenuto

La nuova edizione del corso di formazione sul lavoro di cura rivolto a assistenti familiari e alle persone interessate ad apprendere conoscenze e consapevolezza sui vari aspetti del lavoro di assistenza a domicilio, si terrà da mercoledì 7 maggio a mercoledì 25 giugno 2025. In questa occasione però le lezioni si terranno nella Vallata del Savio rivolgendosi ai cittadini dei comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto.

L’Ente organizzatore è l’Azienda ai Servizi della persona del distretto Cesena-Valle Savio, in qualità di gestore dei percorsi formativi per l’Unione dei Comuni Valle del Savio, in collaborazione con Ausl Romagna, Regione Emilia-Romagna e Comune di Sarsina.

Il corso prevede 7 incontri tematici con esperti dell’area socio-sanitaria che si terranno presso la sala dell’Ufficio turistico Iat (via IV Novembre, 13) a Sarsina. A fine percorso, superato il test di verifica delle competenze acquisite, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, conforme in tutti i distretti regionali che aderiscono al programma formativo che – si precisa – è totalmente gratuito. In ciascuna lezione saranno affrontati temi fortemente connessi alle attività richieste alla figura di assistente familiare, quali: la comunicazione e la relazione nel lavoro di cura, l’assistenza al movimento, la dieta e i pasti, la gestione dei rischi sanitari, la demenza, l’animazione nel tempo libero.

Per informazioni e iscrizioni contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 i tutor del corso al numero 331 1936146, oppure, negli stessi giorni e orari, lo Sportello Sociale dei Comuni della Valle Savio al numero 377 1936146. È possibile inoltre scrivere a risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu.


Ultimo aggiornamento

31-03-2025 14:32

Questa pagina ti è stata utile?