Salta al contenuto

Partono i nuovi corsi di accompagnamento alla nascita di Forlì, organizzati dall’U.O. Salute Donna Infanzia (Direttore Dott.ssa G.R.Indorato) del Distretto di Forlì in collaborazione con il Centro per le Famiglie delle Romagna Forlivese (Resp. Dott.ssa Vesna Balzani) e con l'U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Forlì (Direttore Prof. L.Savelli).

Il percorso è totalmente GRATUITO ed articolato su giorni ed orari differenti per consentire la partecipazione a tutti i futuri genitori che ne fanno richiesta, cercando di venire incontro alle loro esigenze. L’iscrizione è consigliata già a partire dal primo trimestre di gravidanza per consentire l’inserimento in un gruppo adeguato e omogeneo per settimana di gestazione. Per iscriversi è necessario contattare il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese al n 0543/ 712667 o via mail centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
La partecipazione ai corsi di preparazione alla nascita garantisce anche ai neo genitori la possibilità di visita domiciliare da parte degli operatori del Centro per le Famiglie e del personale sanitario, ove ve ne fossero le condizioni.
“Il progetto di ripensamento e riorganizzazione dei percorsi di accompagnamento alla nascita - spiega la dottoressa Giovanna Rita Indorato, direttrice dell’UO Salute Donna e Infanzia di Forlì - si attua in un comprensorio come quello di Forlì dove l’integrazione socio-sanitaria è una esperienza consolidata da oltre 25 anni di percorso nascita. Il nostro territorio è storicamente caratterizzato da una stretta collaborazione intersettoriale tra i servizi sanitari e i servizi sociali per le famiglie, dalla diffusione capillare dei servizi di prevenzione, cure e sostegno alle donne e alle famiglie, la loro qualità e l’abitudine al dialogo con le utenti e gli utenti.La capacità di integrazione fra sociale, sanitario ed educativi, l’intersettorialità e la multidisciplinarietà d’approccio, la condivisione degli elementi del monitoraggio rappresentano il punto di forza del nostro territorio. “

“Gli interventi preventivi, protettivi o curativi realizzati con tempestività nella primissima fase della vita – prosegue - portano a ri­sultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e l’adulto che sarà, ma anche per i genitori, la collettività e le generazioni future. I corsi d’accompagnamento alla nascita rappresentano un importante punto di accesso delle neofamiglie ai servizi socio sanitari, che possono congiuntamente realizzare processi di sostegno e di empowerment delle coppie. Permettono di offrire sostegno e informazioni alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per aiutarli a gestire nel modo migliore, in accordo con le proprie necessità, cultura e valori, il momento di transizione che la nascita di un figlio rappresenta in quanto portatore di cambiamenti a cascata nelle dinamiche di coppia, familiari e sociali.

La gravidanza appresenta infatti un percorso bioaffettivo di coppia complesso che richiede uno sforzo non indifferente da parte della coppia verso un percorso di trasformazione e consapevolezza.E’ anche una fase di estrema vulnerabilità emotiva affettiva e relazione in cui possono emergere fragilità sottese.Il percorso che il nostro territorio propone ai futuri genitori li affianca in uno dei cambiamenti più importanti della vita, promuove e sostiene le loro competenze, offre occasioni di incontro e confronto e socializzazione, valorizza la dimensione di gruppo, garantisce investimento precoce, promuove la coesione sociale… nei primi 1000 e più giorni. La partecipazione ai Corsi d’accompagnamento alla nascita rappresenta anche un momento piacevole di incontro tra le coppie e la nascita di una comunità che si autosostiene.”

GLI INCONTRI

Il progetto prevede incontri di gruppo, gestiti da un’équipe multidisciplinare di specialisti (educatore, ostetrica del territorio ed ostetrica ospedaliera, psicologo, pedagogista, pediatra, fisioterapista), durante i quali vengono fornite informazioni scientifiche e supporto psicoemotivo per ogni fase della gravidanza, della nascita e del dopo parto, in un clima accogliente e sereno, gestito in team tra i sanitari dell’AUSL e gli operatori del Centro per le Famiglie.Gli incontri prevedono un ampio e delicato lavoro multidisciplinare mirato ad attivare risorse ed energie per una buona nascita, al fine di sostenere le coppie nel loro cammino di nascita della famiglia.Si affrontano i temi relativi all’attesa di un bambino, alla nascita e al puerperio, rivolti alle future mamme. https://www.auslromagna.it/azienda/organizzazione/dipartimenti/salute-donna-infanzia-adolescenza-forli-cesena/salute-donna-infanzia-forli/corsi-di-accompagnamento-alla-nascita-forli

Le tematiche trattate sono:

INCONTRO 0: ostetrica del territorio + dietista (1 incontro al mese)

I SERVIZI DEDICATI ALL’ATTESA

Percorsi in gravidanza e puerperio con l’ostetrica (accoglienza, amb. Allattamento, amb. 2050, amb. Pp).Alimentazione e sani stili di vita in gravidanza: incontriamo la dietista.Possibilità di movimento sul territorio: gruppi di cammino

Vaccinazioni in gravidanza: TDP – antinfluenzale

INCONTRO 1: educatore/psicologo del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
IL VIAGGIO INIZIA… DIVENTARE GENITORI

Presentazione del percorso: l’organizzazione, gli obiettivi, gli operatori.La nascita evento di grandi trasformazioni: pensieri, desideri, dubbi e preoccupazioni.Le aspettative dei genitori.

INCONTRO 2: educatore/psicologo del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
LA COPPIA DIVENTA FAMIGLIA

La complessità del vissuto personale e del partner, la continuità/discontinuità del proprio percorso di vita. La specificità di genere nei tempi e nei modi di elaborazione dell’esperienza della nascita e i mutamenti relazionali della vita di coppia di fronte all’evento gravidanza.Il cambiamento nelle relazioni tra partner, con le famiglie di origine e con la rete amicale.

INCONTRO 4: Pediatra della Pediatria di Comunità

CONOSCIAMO IL NOSTRO BAMBINO Fase dell’adattamento post natale (Apgar, accenno allo skin to skin). Valutazione benessere del neonato e accrescimento (diuresi, alvo, screening uditivo e visivo, calo ponderale, test di Guthrie, ittero, accenno alla nanna sicura). Vaccinazioni: presentazione del calendario vaccinale.

Come gestire i primi piccoli disturbi del neonato: rigurgiti, febbre, malessere, pianto e sonno.

Registrazione presso PLS con successiva prima visita amb post dimissione entro 7 gg dalla dimissione.Primi disagi del neonato: accudimento e valutazione dei bisogni (pianto: cambio pannolino, fame, adattamento all’ambiente, contenimento materno; sonno: prevenzione SIDS, gestione del moncone ombelicale, primo bagnetto, utilizzo ciuccio).

Conoscere e preparare il pavimento pelvico con l’ostetrica: introduzione al massaggio perineale e gli esercizi in gravidanza, tecniche di rilassamento attraverso la respirazione e le visualizzazioni guidate a voce.Prevenire la lombo-sciatalgia e apprendere le tecniche di postura del neonato: FISIO CARE POSTURALE DELLA MAMMA, CARE POSTURALE DEL BIMBO.

INCONTRO 6: ostetrica ospedaliera- VIVIAMO IL PARTO CON LE ADEGUATE INFORMAZIONI

Le fasi del travaglio e il parto: periodo prodromico, fase dilatante, fase espulsiva, tipo di parto: eutocico e distocico tramite tc . Ansie e paure legate al travaglio: paura del dolore, “paura dell’ignoto”.

Gestione del dolore: tecniche naturali e farmacologiche (tecniche naturali: assistenza 1:1, respirazione, posizioni libere, massaggio, immersione in vasca, cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia, digitopressione, rebozo; tecn farmacologiche: analgesia spinale/epidurale, anestesia logoregionale o generale in caso di tc).

INCONTRO 7: ostetrica ospedaliera

LE PRIME ORE DI VITA DEL NEONATO

DSCO (criteri di inclusione e esclusione, motivazione per cui donare, sfatiamo i falsi miti sul clampaggio precoce e la DSCO).Le prime cure al neonato: dalla nascita alla dimissione (skin to skin, promozione attacco seno, profilassi oftalmica e vit K, riflesso rosso, rooming in).Visita guidata con l’ostetrica presso il punto nascita di Forlì.

INCONTRO 8: ostetrica consultorio

SI TORNA A CASA: COSTRUIAMO IL NOSTRO NUOVO NIDO

Allattiamo rilassate: tecniche di allattamento al seno con esercitazioni pratiche e nutrimento con latte in formula (allattamento a richiesta, tecnica di preparazione del latte in formula).Prevenzione di ragadi, ingorghi e mastiti (cosa sono le ragadi, come prevenirle, gestione domiciliare di ingorghi e mastiti, ambulatorio allattamento).

Prendiamoci cura del nostro nido: la relazione primaria con il neonato e la relazione di coppia (accudimento neonato, nuovi ritmi ed equilibri, le visite dei parenti a casa, carenza di sonno

Un incontro per ritrovarsi con il nuovi nati e per andare a spasso nell'età evolutiva e addentrarsi nelle tematiche più utili ad affrontare autonomie, curiosità ed esperienze di crescita dei piccoli: il sonno, il pianto, le prime letture, il tatto e il contatto, il massaggio, il rientro al lavoro.

Per ulteriori informazioni: https://www.auslromagna.it/azienda/organizzazione/dipartimenti/salute-donna-infanzia-adolescenza-forli-cesena/salute-donna-infanzia-forli/corsi-di-accompagnamento-alla-nascita-forli

Allegati

Luoghi

Ultimo aggiornamento

21-01-2025 13:01

Contenuti correlati

Collegamento
Gravidanza e millegiorni
Concepimento, gravidanza e nascita: tutte le info per le future mamme ed i futuri papà
Pagina
Gravidanza: info utili
Opuscoli e brochure da scaricare con informazioni sulla gravidanza e il parto

Gravidanza e millegiorni

Concepimento, gravidanza e nascita: tutte le info per le future mamme ed i futuri papà

Esplora
Altri argomenti:
Donne
Millegiorni

Questa pagina ti è stata utile?