Salta al contenuto

In occasione della Settimana della Salute Mentale, l’Ausl della Romagna ha organizzato, attraverso i Dipartimenti di Salute Mentale, diverse iniziative in tutti gli ambiti.

In alcuni casi (ove riportato) le iniziative sono organizzate nell’ambito dell’11° edizione del (H)Open Day sulla Salute Mentale – iniziativa organizzata dalla Fondazione Onda ETS coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’obiettivo dell’(H)Open Day è di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.


CESENA

“Immaginare il Futuro” Settimana della Salute Mentale (dal 3 al 10 Ottobre 2024),il Dipartimento di Salute Mentale di Forlì-Cesena propone (vedi volantino allegato di seguito):

- 3 e 4 ottobre: “Il Disturbo Borderline di Personalita' e le comorbilita' affettive:

Disturbi del Neurosviluppo e Personalita”, Palazzo del Turismo Cesenatico.

Congresso scientifico. E’ necessaria l’iscrizione per info: www.lopezcongressi.it

- 7 ottobre , ore 15, Presentazione del fumetto: “Un equilibrio di cui avere cura” di Luca Berlati, un progetto realizzato da Aula didattica Monty Banks e Associazione Culturale Barbablù, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale e il Comune di Cesena, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana – Cesena

- 7 ottobre, ore 16:00 – 19:00, “Partecipare per migliorare”. Incontro con le Associazioni di Utenti e Familiari di Forlì – Cesena, Occasione di confronto e condivisione sulle proposte e i bisogni del Territorio, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana – Cesena

- 10 ottobre:

- Ore 8:30 – 12:30 Proiezione del docufilm Futura con la partecipazione di studenti delle scuole superiori di Cesena presso il Cinema Eliseo. Un docufilm che rappresenta la visione del futuro dei giovani di tutt’Italia attraverso le loro voci nel periodo del lock down. Dopo la visione i ragazzi dialogheranno con Marusca Stella, Lidia Agostini e Michele Sanza.

- Ore 21:00 Cerco un Centro di Gravità per la Mente. Performance di Playback Theatre della compagnia C’erac’e’. Gli autori improvviseranno sul canovaccio di aneddoti e storie raccontate dal pubblico presente in sala.Teatro di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.


FORLI’

“Immaginare il Futuro” Settimana della Salute Mentale (dal 3 al 10 Ottobre 2024)

Il Dipartimento di Salute Mentale di Forlì-Cesena propone (vedi volantino allegato di seguito):

- 7 ottobre: ore 10:00, Presentazione della mostra MIRAI, opere di adolescenti in crescita sul tema del Futuro. Atrio Padiglione Morgagni, Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì

- 9 ottobre:

- ore 8:30, Proiezione del film Futura con la partecipazione di studenti delle scuole superiori a Forlì, Cinema Astoria.Un docufilm che rappresenta la visione del futuro dei giovani di tutt’Italia attraverso le loro voci nel periodo del lock down. Dopo la visione i ragazzi dialogheranno con Mariella Allegretti e Michele Sanza. All’incontro parteciperà Stefano Laffi, sociologo che ha collaborato alla realizzazione dell’opera.

- Ore 14:30 Dietro le quinte di Futura: Stefano Laffi dialoga con insegnanti e genitori.

Fabbrica delle Candele, Forlì

- Ore 17:00 – 19:30, Presentazione del libro La Neve in fondo al Mare di Matteo Bussola.

L’autore dialoga con Mariella Allegretti e Annalisa Vigherani. Fabbrica delle candele, Forlì.

- Ore 20:30, Preraffachè (Spettacolare visita guidata al museo).Spettacolo musicale teatrale della compagnia Gli Ululanti del Centro diurno Ulisse (Centro di Salute Mentale di Forlì). Fabbrica delle Candele Forlì.


RAVENNA

Giovedì 10 ottobre - Evento “L’Aperitivo dei genitori”

In occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, in collaborazione con Fondazione Onda ETS, il centro adolescenza MyLaB di Ravenna organizza “l’Aperitivo dei genitori”. Dalle ore 18.30, dopo un primo momento più conviviale di presentazione del nuovo centro adolescenza, si terrà una tavola rotonda sui temi legati all’adolescenza.

L’adolescenza rappresenta un periodo critico per lo sviluppo psichico dell’individuo, una fase di cambiamento durante la quale avvengono crescita e costruzione della competenza sociale e si verificano cambiamenti neurobiologici e psicosociali essenziali: il fallimento di questi compiti evolutivo può portare all’esordio di un disturbo psichico. Diventa fondamentale, quindi, fornire strumenti ai genitori che vivono anch’essi il processo di crescita e di costruzione d’identità dei ragazzi e delle ragazze: le figure genitoriali però, sempre più spesso, subiscono questi processi senza riuscire ad esserne parte valoriale integrante.

L’obiettivo della serata è quello di aprire un dialogo con i genitori che interverranno sulle principali tematiche legate all’adolescenza attraverso un intervento psicoeducativo di gruppo rivolto a genitori di adolescenti su temi relativi alla lettura dei bisogni, le sintonizzazione emotiva, l’utilizzo dei dispositivi elettronici.

L’Aperitivo dei genitori si svolgerà presso il MyLaB in via Maroncelli 4, a Ravenna, dalle ore 18.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: mylab.ra@auslromagna.it riportando l’oggetto “OPEN DAY SALUTE MENTALE RAVENNA” e un proprio recapito telefonico.

LUGO

Giovedì 10 ottobre - Evento “ESSERE GIOVANI OGGI: VIVERE IN TEMPI INCERTI”

L’incontro si rivolge alla cittadinanza, in particolare ai giovani che, come si evince dal titolo, si trovano a dover diventare individui convivendo un presente incerto, complesso e in continuo movimento. Corpi che si definiscono e diventano esseri. L’incontro ha valore informativo e di prevenzione con lo scopo di depatologizzare la condizione giovanile per inserirla piuttosto in un complesso processo sociale, individuale ed ambientale. L’evento si svolge all’interno dell’iniziativa (H)Open Day sulla Salute Mentale, promossa dalla Fondazione Onda ETS, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Lugo, giovedì 10 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19, presso Biblioteca comunale di Lugo, rivolto ai ragazzi dai 17 ai 25 anni, genitori e docenti. All’incontro interverranno gli psicologi del Centro di Salute mentale Dott. Alessandro Arena e Dott.ssa Pamela Sparacino. L’ingresso è libero e gratuito.

RIMINI

Oltre ad avere già organizzato, dal 2 al 7 settembre scorso, l’evento "Esportiamoci 2024", in collaborazione con UISP ed Associazioni di pazienti, il DSMDP di Rimini propone:

1) Un’ iniziativa di due giorni su Franco Basaglia (nel centenario della nascita), intitolata "Utopie della Realtà - La libertà è terapeutica - 100 anni di Franco Basaglia", organizzata dalla Cooperativa Sociale Centro Fiori (Presidente Christian Tamagnini), dal Centro Studi e Ricerche José Bleger (Leonardo Montecchi) e da CIAO - Centro Studi Italo Brasiliano "Franca e Franco Basaglia" (coordinatore Ernesto Venturini), che avrà luogo presso la Cineteca Comunale di Rimini il 5 e 6 ottobre e costituita da "un seminario, una tavola rotonda, quattro presentazioni di libri, tre proiezioni di film, ventisei relatori e autori per parlare dell’opera di Franco Basaglia e portarne i valori nel futuro". Il DSMDP di Rimini aderisce partecipando ad una TAVOLA ROTONDA dal titolo "Rimini e la Salute Mentale a 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia", che avrà luogo sabato 5 ottobre alle ore 14 e che vedrà la partecipazione dei seguenti operatori del DSMDP : Francesco Sartini, Direttore DSDP Rimini/Direttore UO SPDC RN; Teo Vignoli, Direttore UO SerDP RN; Riccardo Sabatelli, Direttore UO CSM Rimini; Roberta Rosetti, Direttrice UO NPIA RN; Simona Di Marco, Dirigente Medico Psichiatra UO CSM Rimini

2) L'altra iniziativa, organizzata in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, giovedì 10 ottobre, è un incontro aperto alla cittadinanza (in particolare alle donne) sul tema "La salute psicologica della donna in gravidanza e nel post partum" e fa parte delle iniziative "(H)Open Day - Bollino Rosa (ONDA)", organizzata dal DSMDP di Rimini (U.O. SPDC e UO CSM Rimini) e dal DSDIA (Dipartimento Salute Donna Infanzia Adolescenza) di Rimini , Direttore Dott.ssa Gina Ancora. Si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e verrà tenuto da diversi operatori dei due Dipartimenti affrontando i principali aspetti della salute psicologica della donna in gravidanza e nel post partum. Essendo la partecipazione subordinata ad una prenotazione/iscrizione (Per informazioni e prenotazioni scrivere a mario.lacorte@auslromagna.it; sara.alighieri@auslromagna.it) è previsto un numero massimo di 75 partecipanti. In base alla numerosità di questi, l'incontro potrà avvenire o presso l'Aula Formativa SPDC (Ospedale Infermi Rimini - Viale Luigi Settembrini 2 - Padiglione Flaminio - Piano terra - 47923 Rimini) oppure presso l'Aula G (Padiglione Ovidio – Via Publio Ovidio Nasone 33 - 47923 Rimini).
Inoltre il Comune di Rimini ha accolto la proposta del DSMDP e nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre il Castello sarà illuminato di verde in segno di adesione e sensibilizzazione alla Giornata Mondiale della Salute Mentale.


Allegati

Luoghi

Ultimo aggiornamento

21-10-2024 11:10

Questa pagina ti è stata utile?