Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo, istituito dal D.Lgs. n. 165 del 2001 (come modificato dalla L. n. 183/2010), che sostituisce nelle Pubbliche Amministrazioni i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing, assumendone tutte le competenze.

Scopo principale del CUG è promuovere il benessere organizzativo e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori.

Come previsto dalla normativa, con deliberazione del Direttore Generale n. 49 del 11 febbraio 2016 è stato istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Azienda Usl della Romagna, che ha concluso il proprio mandato il 30 giugno 2021. Con deliberazione del Direttore Generale n. 230 del 14 luglio 2021, successivamente rettificata con deliberazione n. 263 del 30 luglio 2021, è stato quindi istituito il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell'Azienda Usl della Romagna.

Compiti e Obiettivi

Il CUG ha compiti:

  • Propositivi nella predisposizione di Azioni Positive, promozione di politiche di genere, di pari opportunità, di conciliazione tra vita e lavoro; promozione di azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo e a prevenire e rimuovere situazioni di discriminazione.
  • Consultivi nella formulazione di progetti di formazione del personale, di riorganizzazione dell’orario di lavoro, di elaborazione di forme di flessibilità lavorative e di criteri di valutazione del personale.
  • Verifica sui risultati dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità, di prevenzione di disagio e di promozione della sicurezza e del benessere lavorativo con attenzione particolare agli esiti delle azioni positive in merito ad ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, comprese la formazione professionale e la promozione degli avanzamenti di carriera.

Fra gli obiettivi principali del CUG vi sono:

  • assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità contrastando discriminazioni di genere, di età, di orientamento sessuale, di etnia, di disabilità, di religione, e di lingua;
  • garantire l’assenza di violenze morali e psicologiche per favorire il benessere dei dipendenti e l’ottimizzazione della produttività, migliorando l’efficacia delle prestazioni lavorative in un’ottica di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale.

Eventi Formativi

-

-

-

-

-

-

Contatti e Link Utili


Presidente

Dott.ssa Margherita Pieri

0547 394406

Supporto alle attività del CUG

Dott.ssa Mariarita Angiò

0547 352217

Documenti


Questa pagina ti è stata utile?