Cosa fa
Assicura la programmazione per l’acquisto di beni e servizi attraverso le procedure stabilite dalla normativa vigente e secondo la programmazione regionale e aziendale. Assicura, in coerenza con gli orientamenti operativi fissati dalla Direzione del Dipartimento e le procedure definite con Intercenter, l'acquisizione dei beni e dei servizi assegnati nel programma aziendale degli acquisti.
Gestisce i rapporti con tutte le Unità interne richiedenti e con Intercenter per assicurare il miglior piano organizzativo degli acquisti. Relaziona periodicamente sullo stato della programmazione e sull’andamento delle procedure di gara e ha il mandato di modificare la programmazione aziendale. Ha il mandato della Direzione di nominare i professionisti da inserire nei collegi tecnici deputati alla stesura dei capitolati tecnici e nelle commissioni giudicatrici delle procedure di gara per le acquisizioni di beni e servizi in applicazione del regolamento aziendale. Assegna ai professionisti di riferimento le responsabilità di RUP delle procedure di acquisto previste nella programmazione aziendale.
Garantisce il patrocinio legale con i propri legali interni in ordine alla gestione del contenzioso giudiziale amministrativo in materia di appalti di beni e servizi a loro affidato, ovvero assicura i rapporti con i legali esterni cui sono affidati incarichi di difesa di fronte al giudice amministrativo. Assiste la Direzione strategica nella valutazione circa l’opportunità della costituzione in giudizio o la percorribilità di ipotesi conciliative.