Salta al contenuto

Cosa fa

I Dipartimenti Chirurgici assicurano prestazioni di chirurgia generale e specialistica per il territorio aziendale di riferimento offerte, per quanto riguarda i tempi di erogazione, in ottemperanza alle vigenti disposizioni Regionali, in armonia con il documento aziendale Assetto Chirurgie Generali 2.0, approvato con deliberazione n. 04_29.03.2022, che esprime una visione sistemica e sinergica tra le varie sedi erogative della Romagna, in coerenza con le vocazioni distintive dei presidi chirurgici, con i bisogni della popolazione e nel rispetto degli standard qualitativi nazionali e internazionali, con costante attenzione al miglioramento continuo della qualità delle cure, in un’ottica “Value-Based” e nel rispetto delle soglie volumi-esiti determinate a livello nazionale e regionale. L’obiettivo è assicurare piena valorizzazione e sfruttamento delle potenzialità di tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda e favorire l’adozione di nuove tecniche e procedure chirurgiche in conformità con l’innovazione e lo sviluppo delle conoscenze e delle evidenze scientifiche, nel rispetto degli specifici settori di competenza delle UU.OO. del dipartimento.

Le Chirurgie concorrono pienamente anche alla realizzazione del Comprehensive Cancer Care Network (CCCN).

I Dipartimenti Chirurgici favoriscono la partecipazione alla ricerca, garantendo anche, grazie agli strumenti resi disponibili di promozione, governo e data management, che i dati siano raccolti ed analizzati in maniera sistematica ed utilizzati per supportare progetti di miglioramento della qualità delle cure e per orientare progetti di riorganizzazione delle reti assistenziali di patologia (es. oncologiche).

Erogano le prestazioni chirurgiche per rispondere alla domanda della collettività, armonizzando le potenzialità della tecnologia con le risorse umane e professionali al massimo livello consentito dallo stato dell’arte


Ultimo aggiornamento

29-05-2024 11:05

Questa pagina ti è stata utile?