Cosa fa
La Struttura Semplice Anestesia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini rappresenta il punto di riferimento Aziendale per l’assistenza anestesiologica e intensiva dedicata al paziente in età pediatrica:
- Assicura la gestione peri-operatoria in elezione e in urgenza/emergenza dei neonati, prematuri e bambini afferenti alle varie discipline chirurgiche: Chirurgia Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Odontoiatria, Ortopedia.
- Gestisce le urgenze-emergenze pediatriche e pazienti critici afferenti al PS di Rimini o centralizzati dagli altri centri della Romagna.
- La struttura collabora attivamente con altri centri specializzati con i quali definisce il miglior percorso di cura nei casi più complessi, offrendo un approccio personalizzato e coordinato che contribuisce a garantire sia il benessere dei bambini sia la serenità delle loro famiglie.
- Assicura lo svolgimento di indagini diagnostiche che richiedono la sedazione o l’anestesia generale, come Risonanza magnetica, TAC, Angiografia, sia in urgenza che in elezione.
- Gestisce, in collaborazione con i colleghi della Rianimazione Generale, la Terapia Intensiva Postoperatoria della Chirurgia Pediatrica per il monitoraggio dei pazienti operati.
- Partecipa alla gestisce del Posizionamento di tutti i tipi di catetere venoso centrale a breve e lungo termine e la consulenza post-posizionamento per i pazienti pediatrici
- Assicura la formazione in Anestesiologia Pediatrica agli Specializzandi di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Ferrara e Bologna e ad Anestesisti che operano su tutto il territorio della Romagna
- Svolge attività di docenza in Corsi di Formazione dedicati all’Anestesia Pediatrica e alle urgenze-emergenze pediatriche.