Il reparto può contare sulla presenza di 35 letti di degenza, disposti in 16 camere con bagno e aria condizionata, singole, doppie, triple.

L'organizzazione delle nostre cure è basata sul livello di gravità clinica dei pazienti ricoverati:

  • i pazienti più gravi sono posizionati in camere monitorizzate di fronte alla guardiola infermieristica ( settore ROSSO: camere dalla 6 alla 11 con 10 posti letto monitorizzati),
  • i pazienti intermedi nelle camere adiacenti allo studio della caposala (settore GIALLO: camere dalla 1 alla 5 con 13 posti letto),
  • i pazienti stabili o ricoverati in day surgery sono alloggiati vicino all'ingresso del reparto per permettere maggiore accessibilità dei visitatori (settore VERDE: camere dalla 12 alla 16 con 13 posti letto).

In reparto è presente un medico 24h/24 e il turno infermieristico è organizzato per intensità di cure e per fornire la massima continuità di assistenza.

All'ingresso del reparto, accanto alla Segreteria, si accede al locale Pre-ricovero ed al locale Medicheria, posizionati nel punto più vicino all'ingresso per evitare il disturbo dei degenti.

Il Prericovero rappresenta il centro organizzativo delle attività precedenti e successive al ricovero. E' presente un'Infermiera dalle 7 alle 13 ed è il luogo dove vengono gestiti tutti gli accertamenti preparatori al ricovero, dove si eseguono visite mediche e colloqui informativi, dove si conserva la documentazione clinica nel rispetto della privacy, dove si gestisce la lista d'attesa.

Pre-Ricovero

L'ammissione al pre-ricovero può avvenire solo su indicazione di un Chirurgo del Reparto. Se viene posta indicazione all’intervento chirurgico, il Chirurgo responsabile compilerà i documenti necessari per avviare il Paziente a tutte le procedure atte a preparare il ricovero.Le successive fasi verranno gestite dalla Infermiera addetta al Servizio di Pre-Ricovero. In caso di necessità il Paziente potrà essere richiamato più volte per completare la preparazione. Si considera un Paziente PRONTO PER L’INTERVENTO quando avrà eseguito tutti gli esami necessari, avrà effettuato la visita Anestesiologica, e verrà ritenuto idoneo sia dal Chirurgo che dall’Anestesista.

Indipendentemente dalla Lista di Attesa sarà usato un criterio di PRECEDENZA ASSOLUTA per i Pazienti in condizioni CRITICHE.

L’Ambulatorio di Prericovero è situato all’interno del reparto di degenza ed è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle 14.00.
Il Prericovero ha funzione di ACCESSO e FILTRO per l’Utente che deve essere sottoposto ad intervento chirurgico; costituisce il primo vero contatto con il Reparto da parte dell’Utente.
Qui vengono accolti e preparati tutti i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento programmato (interventi non urgenti), sia in regime di ricovero ordinario che di Day Surgery. Al termine del percorso, completata la diagnosi e la preparazione, i Pazienti vengono contattati telefonicamente e viene loro comunicata la data dell’intervento e le modalità del ricovero.
Questo tipo di organizzazione non solo non fa perdere tempo, ma al contrario permette la più rapida preparazione permettendo al Paziente di rimanere nel proprio ambito famigliare.
L’attività del Prericovero è svolta quotidianamente dall’Inf. Angela Zavatta e dal Medico di turno.

Oltre alla gestione degli accertamenti preoperatori questo ambulatorio si occupa del percorso dei pazienti in Completamento Diagnostico e Day Service.

Ricovero

Il ricovero in Chirurgia Generale avviene solo previa valutazione ed indicazione specialistica attraverso tre modalità:

  • ricovero ordinario urgente,nel caso di pazienti che sono affetti da specifiche patologie riscontrate mediante visita urgente richiesta dal Pronto Soccorso, dal Medico di Medicina Generale, da altri Specialisti dell'Ospedale;
  • ricovero ordinario programmato: nel caso di pazienti che necessitano di interventi in elezione o di specifici accertamenti diagnostici;
  • ricovero in Day Surgery: per pazienti che necessitano di interventi che non richiedono monitoraggio postoperatorio e possono tornare a domicilio in giornata.

In caso di ricovero ordinario urgente il medico di reparto, che ne da disposizione, provvederà alla compilazione delle richieste interne di esami e/o procedure diagnostico/terapeutiche necessarie alla gestione dell'urgenza.
In caso di ricovero programmato, ordinario o in Day Surgery, il paziente viene gestito tramite l'organizzazione di prericovero per eseguire tutti gli esami (del sangue, radiologici) e le consulenze (cardiologiche, anestesiologiche, ecc.) necessarie nell'intento di accorciare il tempo di attesa dell'intervento. Normalmente il paziente si deve presentare in reparto il giorno prima dell'intervento o il mattino stesso quando non è necessaria una preparazione specifica oltre al digiuno.

Dimissioni

La dimissione del paziente viene decisa al momento della visita del mattino tenendo conto, principalmente, del tipo di patologia, dell'intervento eseguito e delle condizioni cliniche del paziente e può essere disposta dal Lunedì alla Domenica.

La dimissione consta di una relazione di ricovero, consegnata normalmente entro le ore 16.00, in cui si descrive la/e patologia/e del paziente per cui si è reso necessario il ricovero, le modalità terapeutiche mediche e/o chirurgiche, il decorso clinico, la terapia domiciliare consigliata, la data della visita di controllo e medicazioni post-ricovero, e degli ulteriori ed eventuali accertamenti diagnostici previsti come proseguimento di ricovero che vengono organizzati e gestiti dal Prericovero.



Questa pagina ti è stata utile?