Cosa fa
L’U.O. di Oculistica è un struttura organizzativa complessa che comprende al suo interno risorse professionali di tipo medico infermieristico, tecnico e svolge la propria attività su quattro ospedali: Ospedale di Rimini, Riccione, Cattolica e Novafeltria.
L'attività chirurgica viene svolta presso gli Ospedali di Riccione, Cattolica e Novafeltria; il reparto di Oculistica si trova presso l'Ospedale Ceccarini di Riccione.
L’unità operativa Oculistica mira a soddisfare il bisogno di salute dei cittadini che ad essa si rivolgono per quanto riguarda le problematiche di salute dell’apparato visivo.
La sua “mission” è contribuire allo sviluppo ottimale della funzione visiva nel bambino e consolidare e mantenere la stessa nella popolazione adulta.
Accoglie le richieste di tutti coloro che presentano patologie del sistema visivo e esercita la propria attività in accordo con le metodiche di diagnosi e cura aggiornate agli standard della letteratura internazionale.
Di cosa ci occupiamo
- Offrire una appropriata ed accessibile gamma di servizi che possono soddisfare le necessità della popolazione. In particolare facilitare i percorsi per le prestazioni oculistiche urgenti (diagnostiche e terapeutiche)
- Diagnosi oculistica precoce (screening) e trattamento delle malattie invalidanti causa di cecità ed ipovisione quali retinopatia diabetica, glaucoma, degenerazione maculare senile
- La diagnosi precoce ed il trattamento dell'ambliopia, dello strabismo e delle patologie oculistiche congenite.
- Integrazione con il servizio di Medicina Scolastica ed i Pediatri di base.
- Trattamento tempestivo delle patologie chirurgiche oculistiche: Distacco di retina, Trapianto di cornea, Glaucoma, Strabismo, Cataratta, Patologie vie lacrimali, Patologie palpebrale.
- Integrazione con lo specialista territoriale per una uguaglianza e continuità del trattamento del paziente basato su linee guida condivise
- Attività diagnostica e terapeutica di II livello
- Mantenimento e sviluppo delle competenze tecnico-professionali