Cosa fa
Le attività riabilitative rivolte a pazienti a seguito di infortuni, traumi/incidenti, interventi chirurgici, malattie recenti e malattie croniche riacutizzate con rischio di disabilità importanti, sono erogate nell'ambito di precisi percorsi terapeutici sia per le persone ricoverate sia per coloro che provengono dal domicilio.
Per percorso terapeutico riabilitativo si intende l'insieme delle attività e degli interventi erogati alla persona per la quale viene predisposto, attraverso la visita fisiatrica, uno specifico Progetto Riabilitativo, come definito nel Piano di Indirizzo Ministeriale per la Riabilitazione del 2011, con cui si verificano la possibilità di un intervento riabilitativo efficace e la necessità di un inizio precoce delle terapie.
L’attività della U.O. Medicina Riabilitativa si articola su quattro sedi: Cesena Ospedale Bufalini, Cesenatico Ospedale Marconi, San Piero in Bagno Ospedale Angioloni e sedi distrettuali di Mercato Saraceno e Savignano sul Rubicone.
Presso la sede di Cesena viene svolta l’attività di riabilitazione sia in regime ambulatoriale sia presso i reparti di degenza dell'Ospedale Bufalini.
E' inoltre presente la Segreteria con compiti informativi e di prenotazione delle visite urgenti, delle visite di controllo e delle visite per collaudo di ausili/protesi.
Presso la sede di Cesenatico viene svolta l’attività di riabilitazione sia in regime ambulatoriale sia presso il reparto di Lungodegenza dell'Ospedale Marconi.
Presso la sede di San Piero in Bagno - Ospedale Angioloni viene svolta l’attività riabilitativa sia in regime ambulatoriale sia presso il reparto di degenza (Medicina Interna e Lungodegenza) e presso l'OSCO.
Presso la sede di Mercato Saraceno viene svolta l’attività riabilitativa sia in regime ambulatoriale sia presso la struttura residenziale alta disabilità acquisita (SRADA).
Presso la sede di Savignano sul Rubicone viene svolta l’attività riabilitativa presso l'OSCO e l'Hospice.