Cos'è
Il Servizio di Radiologia Domiciliare e Territoriale (RDeT) comprende tutte le procedure finalizzate all’esecuzione di esami radiografici tradizionali eseguibili al di fuori del contesto ospedaliero con un’apparecchiatura radiologica portatile.
Il servizio di Radiologia Domiciliare e Territoriale è da considerarsi complementare e non sostitutivo rispetto ad un servizio di radiodiagnostica tradizionale, circoscritto a condizioni per le quali le limitazioni tecnologiche non comportino una diminuzione della qualità dell’esame stesso e per i casi in cui le condizioni cliniche della persona rendano meno gravoso effettuare l’esame a domicilio piuttosto che in ambiente ospedaliero.
L’attività prestazionale di Radiologia Domiciliare e Territoriale (RDeT) viene espletata nel territorio di Ravenna, Faenza e Lugo dalla U.O. di Radiologia di Ravenna, afferente al Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Ausl della Romagna.
Catalogo prestazioni
Il servizio di RDeT prevede l’esecuzione di indagini di Radiologia Convenzionale, in regime di elezione (NON URGENTE), limitatamente agli esami radiologici eseguibili con un’apparecchiatura RX portatile. Le prestazioni radiologiche erogabili sono le seguenti:
- RX TORACE
- RX MANO E DITA
- RX POLSO
- RX CLAVICOLA
- RX SPALLA
- RX BRACCIO (OMERO)
- RX GOMITO
- RX AVAMBRACCIO (RADIO-ULNA)
- RX DI BACINO E ARTIC. SACRO ILIACHE
- RX ANCA
- RX FEMORE
- RX GINOCCHIO
- RX GAMBA
- RX CAVIGLIA
- RX PIEDE E DITA