Droghe e/o farmaci

Per le problematiche legate all’uso di droghe e/o farmaci rivolgersi alle sedi di Rimini e Riccione. L’accesso non richiede la prenotazione e il colloquio viene fissato in giornata.

Unità di Strada

Promuove una corretta conoscenza , responsabilizza alla tutela della propria salute, per ridurre i rischi connessi all’uso e abuso di sostanze psicotrope. Gli interventi si svolgono in occasione di feste ed eventi nei quali vengono distribuiti opuscoli informativi sulle sostanze ed è possibile confrontarsi informalmente con operatori competenti. Viene data la possibilità di sottoporsi in modo volontario e gratuito al test per la rilevazione del tasso alcolemico in modo da poter valutare la differenza tra il valore percepito e quello reale.

Percorso Giovani

Per i giovani (14 - 25 anni) che fanno uso di sostanze è stata individuato un gruppo di operatori qualificati a loro dedicati.Si accede tramite appuntamento telefonico o recandosi direttamente presso le sedi.

Alcol e tabacco

Per le problematiche legate all’uso di alcol e tabacco. Si accede prenotando il colloquio di accoglienza telefonando o recandosi direttamente alla sede del Centro Alcol – Fumo. L’operatore addetto all’accoglienza fornisce tutte le informazioni necessarie e fissa un appuntamento.

Dipendenze comportamentali

Per le problematiche legate alle dipendenze comportamentali (Gioco d’Azzardo Patologico, dipendenze da internet, da videogiochi, shopping compulsivo, ecc...). Si accede tramite appuntamento telefonico o recandosi direttamente presso le sedi preposte. Il colloquio di Accoglienza verrà assicurato entro 15 giorni lavorativi dalla data di richiesta. Se il primo contatto avviene telefonicamente, l’’operatore compila una scheda di registrazione della chiamata.

Casa Circondariale di Rimini

L'U.O.C. Dipendenze Patologiche garantisce assistenza sanitaria e psicologica ai detenuti con problematiche legate all’uso ed abuso di sostanze psicotrope e opera in stretta collaborazione con la medicina penitenziaria. L'attività terapeutica è garantita da un'équipe multi professionale.

Interventi e percorsi di informazione e prevenzione rivolti alla cittadinanza, con particolare attenzione alle richieste provenienti dalle Agenzie Educative presenti sul territorio (istituti scolastici dalle medie inferiori all’università, centri aggregativi, parrocchie, cooperative sociali, società sportive, associazioni...).

Obiettivi:

  • elaborare progetti su bisogni e tematiche emergenti calibrati sulla fascia di riferimento(target);
  • offrire una riflessione sui temi delle sostanze legali/illegali e/o comportamenti compulsivi( gioco d’azzardo, uso dei videogiochi);
  • promuovere una conoscenza corretta e mirata per una migliore consapevolezza nelle proprie scelte e ridurne il rischio.

Centro Studi e Documentazione

Il Centro è aperto a tutti coloro che hanno esigenze di studio e di approfondimento sul tema delle dipendenze patologiche.
Per appuntamento: 0541/653101, primo.pellegrini@auslromagna.it

Questa pagina ti è stata utile?