Attività
Laboratorio di Emodinamica
Effettua prestazioni diagnostiche ed interventiche coronariche e vascolari sia in elezione che in urgenza ed emergenza. Costituisce il centro di riferimento provinciale garantendo la necessaria ricettività ad eseguireprocedure elettive ed urgenti su pazienti proveniennti dal territorio di Forlì-Cesena. Il laboratorio assicura il trattamento dell'infarto Miocardico Acuto mediante angioplastica primaria (reperibilità 24/24). Innoltre svolge attività di diagnostica vascolare periferica ed interventistica endovascolare, in collaborazione con la Chirurgia Vascolare Interaziendale.
Laboratorio di Elettrofisiologia
Effettua prestazioni diagnostiche (studi elettrofisiologici) ed interventistiche (ablazioni transcatetere, impianti di pace-maker, impianti di defibrillatore automatico e impianti di pace-maker defibrillatore automaticocon stimolatore biventricolare) sia in elezione che in urgenza. Il laboratorio di Elettrofisiologia è di riferimento per la provincia di Forlì-Cesena.
Ambulatori e prestazioni
Presso gli ambulatori si possono eseguire:
- Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma (ECG), ECG dinamico sec Holter, Test cicloergometrico/ergometrico (ECG con prova da sforzo), Eco-doppler cardiaco transtoracico; eco-doppler cardiaco transesofageo, eco-doppler cardiaco eco-stress. scintigrafia miocardica, Controllo pace-maker e defibrillatori, monitoraggio della terapia, tac coronariche e AScintigrafia miocardica in collaborazione con la Medicina Nucleare.
Sono stati istituiti:
- Percorsi di monitoraggio clinico-strumentale personalizzati sulla patologiacardiovascolare ( percorso coronario, percorso valvolare, percorso per cardiopatie congenite, aritmologico percorso per cardiopatie/scompenso.
- Percorsi diagnostici di valutazione cardiologica pre-chirurgica
- Day-Hospital per la diagnosi e cura dei pazienti con patologia aritmologica.
Nell'UO Cardiologia è attivo un Centro di monitoraggio della terapia anticoagulante dove il paziente trova la massima disponibilità infermieristica e medica per questo particolare percorso terapeutico, mediante il prelievo per INR. Vi si accede dopo visita cardiologica "filtro" e prenotazione presso l'ambulaatorio.