Cosa fa
Visite specialistiche (prime visite e visite di controllo)
La diabetologia svolge regolarmente attivita' clinica ordinaria, prioritaria ed urgente.
L'accesso alla diabetologia avviene grazie all'appuntamento ricevuto nel corso dell'ultima visita diabetologica, oppure prenotando una prima visita, o una visita di controllo al CUP con una richiesta del medico di medicina generale.
Le visite Urgenti non necessitano di prenotazione a CUP. A tal proposito con richiesta del medico di medicina generale ove dovrà essere specificato il motivo della urgenza, ci si potrà rivolgere direttamente alla diabetologie presentandosi dal Lunedì al Venerdì entro le 10.
Parte delle visite di controllo potranno essere svolte in remoto attraverso sistemi dedicati, mail, o contatti telefonici. In questo caso i pazienti verranno contattati da un operatore sanitario della diabetologia, o riceveranno mail, per concordare modalità, data e orario della visita a distanza.
Piani terapeutici
Dal Gennaio 2022 i piani terapeutici sono sostituiti da una scheda prescrittiva che potrà essere rilasciata dal medico diabetologo o dal medico di medicina generale
Non è necessario recarsi presso la diabetologia per rinnovare e/o ritirare le schede prescrittive per farmaci, o i piani terapeutici per i presidi, a questo scopo è sufficiente scrivere mail agli indirizzi sotto riportati.
Distribuzione Farmaci e Presidi
I farmaci per la terapia del diabete potranno essere ritirati presso le farmacie sul territorio senza la necessità di dover passare dalla farmacia ospedaliera. Alla farmacia si dovrà presentare la scheda prescrittiva rilasciata dalla diabetologia e la ricetta. Dopo la prima prescrizione rilasciata dal diabetologo, le successive ricette potranno essere ripetute dal medico di famiglia presentando la scheda rilasciata dalla diabetologia.
Si dovrà invece far riferimento alla farmacia ospedaliera per la distribuzione di aghi per penna, siringhe, lancette, strisce e sensori per il controllo della glicemia.
Attività motoria a domicilio
Alcuni video con semplici esercizi da svolgere a casa per permettere ai malati di diabete di mantenersi in forma ed in salute.