Modalità di accesso
Alle prestazioni endoscopiche si accede con prenotazione CUP mediante richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.
Gli esami di II e III livello (es. ecoendoscopia), invece, vengono prenotati direttamente dal Servizio, come pure gli esami di controllo dopo primo accesso, se effettuati entro 1 anno sono prenotati direttamente mediante il percorso di presa in carico.
Per esami/visite urgenti, il Medico di Medicina Generale o il paziente, possono contattare direttamente il Servizio secondo modalità note al Curante (telefono e percorso triage gastroenterologico).
È necessario presentare l'impegnativa e la documentazione clinica correlata alla patologia oggetto della prestazione, nonché eventuali documenti relativi ad altre patologie rilevanti. Il referto dell'indagine effettuata sarà rilasciato al termine della procedura, mentre il referto di eventuali esami istologici dovrà essere ritirato successivamente secondo le modalità riportate sul modulo che verrà allegato. All'esame istologico, se dovuto, è applicato un ticket la cui ricevuta di pagamento dovrà essere esibita al momento del ritiro del referto. In caso di mancato ritiro entro 30 giorni, si applicherà il pagamento completo della prestazione, anche nei casi di esenzione dal ticket.
L'esame endoscopico può essere condotto in sedazione; in tal caso occorre essere accompagnati e si impone assoluta astensione dalla guida e dall'uso di macchinari per le successive 12/24 ore. La scheda informativa relativa alle prestazioni e l'eventuale preparazione necessaria viene consegnata al paziente nel momento della prenotazione o comunque è reperibile dal portale aziendale. Prima di essere sottoposti alle procedure endoscopiche verrà richiesto il consenso informato firmato, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.