Reparto di Degenza

Nel reparto di degenza vengono principalmente trattati pazienti affetti da patologia benigna e maligna bilio pancreatica, sanguinamenti del tratto digestivo, patologie pancreatiche, neoplasie del tratto digestivo, malattie infiammatorie intestinali, epatopatie croniche e cirrosi, epatocarcinomi, disturbi motori esofagei (acalasia), gastroenterocoliti eosinofile, disfagia in patologia neurologiche con impianto PEG, gastroenteriti infettive.
I ricoveri accedono dal Pronto Soccorso o vengono programmati mediante lista di attesa previa valutazione di visita specialistica o mediante trasferimenti da altri reparti di degenza.

La visita medica si svolge dal lunedì al sabato, dalle 9.30 circa alle 11,30 circa, gli orari di colloquio con i medici sono dal lunedi al sabato dalle 12,30 alle 13,30, dopo la visita medica, mentre la domenica è presente solo il medico internista di guardia.

II Medico di reparto è comunque disponibile ad effettuare colloqui fuori dalla fascia oraria indicata, previ accordi. E’ possibile fare visita ai ricoverati tutti i giorni dalle 12,30 alle 14,00 e dalle 18,30 alle 19,30.
Durante il giorno, nelle camere di degenza è permessa la presenza di una sola persona per degente. Di notte un familiare o una persona di fiducia si può trattenere in camera, previa autorizzazione del personale sanitario.

Dimissioni

La dimissione viene sempre concordata con il paziente e con i famigliari di riferimento, attraverso colloquio con il medico responsabile. Se necessario, prima della dimissione il medico e l'infermiere responsabili individuano e predispongono un piano di continuità diagnostico terapeutico assistenziale attraverso l'attivazione dei servizi intra/extra ospedalieri (NUCOT) ed in particolare del medico curante.
In linea con le direttive aziendali, i farmaci prescritti alla dimissione, possono essere ritirati direttamente dal paziente, se autonomo, in Farmacia Ospedaliera (aperta dalle ore 8 alle ore 16) che è ubicata al piano terra, scala G. In caso di paziente non autosufficiente i farmaci vengono consegnati in camera.

I certificati di ricovero e degenza vengono rilasciati su richiesta dell'interessato direttamente dal personale del reparto. Su richiesta, il medico di reparto potrà inoltre rilasciare certificato INPS.

Alla dimissione verrà consegnata al paziente una lettera per il Medico Curante, contenente le conclusioni diagnostiche, le procedure svolte, le terapie praticate, le indicazioni terapeutiche domiciliari e le informazioni relative ad eventuali controlli laboratoristici e/o clinici. Eventuale richiesta della copia della cartella clinica può avvenire successivamente alla dimissione, rivolgendosi alle casse ticket dell'Ospedale di Rimini.

Day-Hospital

La struttura eroga assistenza in regime di Day Hospital per pazienti affetti da patologie epato-bilio-pancreatico-digestive. Viene eseguita la gestione clinico-strumentale di pazienti affetti da malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa: terapie immunomodulanti, farmaci biotecnologici/small molecules, terapie di supporto, trattamenti endoscopici, preparazione a intervento chirurgico ed inoltre sono garantite terapie di supporto e paracentesi per pazienti con patologie epatiche e trattati pazienti con patologie esofago-gastro-intestinali eosinofile e patologie epato-bilio-pancreatiche.

L'accesso al DH avviene tramite valutazione gastroenterologica specialistica, prevalentemente dall'ambulatorio MICI o divisionale o biliopancreatico, o dal reparto di Gastroenterologia o dopo contatto con un nostro specialista da parte di altro specialista ospedaliero o gastroenterologo in caso di trasferimento del paziente da altro centro.

In caso di accesso per terapia la dimissione avviene al termine della stessa, dopo congruo periodo di osservazione indicato dal medico.

Alla dimissione verrà consegnata al paziente una lettera per il Medico Curante, contenente le conclusioni diagnostiche, le procedure svolte, le terapie praticate, le indicazioni terapeutiche domiciliari e le informazioni relative ad eventuali controlli laboratoristici, strumentali e/o clinici. I certificati di accesso/presenza in DH vengono rilasciati su richiesta dell'interessato direttamente dal personale del DH. Su richiesta, il medico potrà inoltre rilasciare certificato INPS. Eventuale richiesta della copia della cartella clinica può avvenire successivamente alla dimissione, rivolgendosi alle casse ticket dell'Ospedale di Rimini. Alla dimissione verrà consegnata al paziente una lettera per il Medico Curante, contenente le conclusioni diagnostiche, le procedure svolte, le terapie praticate, le indicazioni terapeutiche domiciliari e le informazioni relative ad eventuali controlli laboratoristici, strumentali e/o clinici. I certificati di accesso/presenza in DH vengono rilasciati su richiesta dell'interessato direttamente dal personale del DH. Su richiesta, il medico potrà inoltre rilasciare certificato INPS. Eventuale richiesta della copia della cartella clinica può avvenire successivamente alla dimissione, rivolgendosi alle casse ticket dell'Ospedale di Rimini.

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