Cosa fa
L' Unità Operativa Complessa di Radioterapia di Rimini è una struttura afferente al Dipartimento Oncoematologico dell' AUSL della Romagna.
Si occupa di gestire il fabbisogno di radioterapia dei residenti della provincia di Rimini, di San Marino e, in rete con le altre strutture di radioterapia del territorio, di tutti i cittadini della Romagna.
Le prestazioni di radioterapia vengono rese sia agli utenti ambulatoriali sia ai ricoverati nelle strutture della provincia di Rimini, esse comprendono: prime visite ambulatoriali, visite di follow-up, visite durante il trattamento radiante, visite multidisciplinari con altri specialisti, procedure di TC simulazione, procedure preparatorie, di impostazione e di verifica del trattamento di radioterapia, sedute di radioterapia con fasci esterni.
La presa in carico della persona assistita da parte della struttura di Radioterapia avviene sempre dopo valutazione specialistica di uno dei medici radioterapisti dell'Unità Operativa; tale valutazione (prima visita o consulenza) non è prenotabile tramite CUP ma avviene dietro richiesta di altri specialisti o, in alcuni casi selezionati, del medico di medicina generale.
Le attività di visita e trattamento vengono svolte dal Lunedì al Venerdì, in regime ambulatoriale (la U.O. non dispone di degenza o di Day Hospital).
Tipologia di trattamenti erogati
- Radioterapia 3D conformazionale (3DCRT)
- Volumetric Modulated Arc Therapy (VMAT)
- Stereotassi body&brain (SBRT - SRT)
- Image Guided Radiation Therapy (IGRT)
- Surface Guided Radiation therapy (SGRT)