L’attività chirurgica rappresenta il punto centrale attorno al quale si sviluppa l’intero progetto dell’UO di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Ospedale Cervesi di Cattolica. Tale attività è cresciuta, dal 2005 ad oggi, fino a raggiungere il suo apice nel 2019 con 1371 interventi su spalla e gomito. Tale volume operatorio porta l’Ospedale di Cattolica ad essere uno dei maggiori centri nazionali ed europei per le patologie della spalla e del gomito. Con 250 protesi di spalla impiantate nel 2019 l’UO di Chirurgia della spalla è stato il centro con il maggior numero di impianti in Italia.

Oltre alla protesica di spalla un ruolo determinante è giocato dalle artroscopie (731 nel 2019), di spalla e di gomito, per trattare le lesioni della cuffia dei rotatori e le instabilità di spalla.

Ovviamente sono stati eseguiti anche interventi di riparazione di fratture, sia utilizzando mezzi di sintesi, sia impiantando delle protesi quando non sia stato possibile ripristinare la normale anatomia.

Un ruolo a parte riveste la chirurgia Custom Made. In tale segmento di nicchia vanno inserite le protesi costruite sul paziente, sulla base di dati TC, che permettono di restituire una funzione in situazioni nelle quali la perdita ossea impedisca l’impianto di protesi standard.

Questa pagina ti è stata utile?