Percorso Pre-operatorio

In caso di intervento chirurgico programmato viene avviato il percorso pre-operatorio. Dopo l’immissione in lista, in tempi che variano a seconda della priorità che sia stata assegnata, il paziente verrà contattato dal personale del servizio di prericovero per programmare la giornata in cui effettuerà il percorso preoperatorio o pre-ricovero.

Questa fase precede il ricovero ed è la prima parte di un percorso diagnostico che comprende visite ed esami finalizzati a definire l’idoneità e le condizioni cliniche e fisiche della persona che verrà sottoposta all’intervento. Per tale motivo è necessario che venga effettuata presso il nostro ospedale qualche tempo prima dell’intervento, in modo tale da permettere l’eventuale sospensione di farmaci o l’effettuazione di ulteriori accertamenti specialistici richiesti dall’anestesista, evitando così il rischio di dover rimandare l’intervento. Tutti gli accertamenti pre-operatori non necessitano di impegnativa, sono gratuiti e vengono eseguiti, prima del ricovero, in regime ambulatoriale. Il giorno stabilito per il prericovero, il paziente verrà accolto all’orario indicato telefonicamente presso l’ambulatorio 31 al primo piano dell’ospedale di Cattolica.

Il paziente dovrà:

  • essere a digiuno dalla mezzanotte
  • portare un documento di identità personale
  • portare con sé tutta la documentazione relativa all’intervento da effettuare, i farmaci assunti abitualmente, eventuali visite mediche effettuate in precedenza per altre patologie (cardiologiche, diabetologiche, etc).

In caso di paziente minorenne, si raccomanda la presenza di entrambi i genitori o del tutore legale. Durante il percorso pre-operatorio effettuerà:

  • l’accertamento infermieristico, in cui viene stabilita la data dell’intervento e vengono fornite tutte le informazioni riguardanti il ricovero
  • gli esami del sangue
  • la visita con l’anestesista per la valutazione dello stato di salute e la firma dei consensi all’anestesia
  • le altre prestazioni specialistiche prescritte, che saranno differenti in base all’età, alle patologie e al tipo di intervento (es: elettrocardiogramma, radiografia torace)
  • a visita con l’ortopedico per la firma dei consensi all’intervento.

Una volta terminato il percorso, potrà fare rientro a domicilio. Il percorso preoperatorio si completa generalmente in un’unica mattinata.

Nel caso fossero necessari ulteriori accertamenti richiesti dall’anestesista, essi verranno programmati dall’infermiere di prericovero presso i nostri ambulatorio di riferimento, oppure potranno essere effettuati anche presso il proprio specialista di riferimento e al proprio domicilio, inviando i risultati al prericovero via fax al numero 0541966303, in modo tale da permettere all’anestesista di valutarli per determinare l’idoneità o meno all’intervento.

Questa pagina ti è stata utile?