Medici referenti

  • Ivana Bruno
  • Anna Chiara Nuzzo (Cardiologia, Ravenna)

Attività

L'ambulatorio di Cardiologia pediatrica si occupa della diagnosi, terapia e follow-up delle cardiopatie congenite ed acquisite del neonato, lattante, bambino e adolescente ed è centro di riferimento per la provincia di Ravenna. Opera in stretta collaborazione con il centro di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica del S.Orsola di Bologna, riferimento regionale per la cura delle cardiopatie congenite del bambino.

Obiettivo fondamentale di questo servizio è l'armonica fusione di due competenze professionali dedicate alla cura del bambino con cardiopatia congenita: pediatra e cardiologo. Le competenze di queste due figure permettono una valutazione globale delle condizioni cliniche del bambino. I due medici entrambi presenti al momento della visita si avvalgono della collaborazione di personale infermieristico qualificato. Il personale infermieristico interviene nelle prime fasi della valutazione clinica (ECG, parametri vitali e di accrescimento).

I medici completano poi la valutazione clinica e la diagnosi attraverso l'utilizzo di apparecchiature (ecocardiografi) di ultima generazione.

Prestazioni eseguite

  • valutazione del bambino con sospetta cardiopatia
  • presa in carico e follow up di tutte le cardiopatie congenite o acquisite
  • follow-up e proseguimento di cure di bambini cardiopatici già valutati o già trattati chirurgicamente dal centro di riferimento regionale.

Questa pagina ti è stata utile?