Salta al contenuto

Cosa fa

La Direzione Tecnica dell’Assistenza Farmaceutica promuove l'uso corretto dei farmaci e dei dispositivi medici da parte dei diversi prescrittori e contribuisce alle strategie dell’assistenza farmaceutica e al governo delle risorse ad essa correlate. Il percorso viene attuato con una logica di rete ed un’integrazione funzionale di tutti gli aspetti di politica generale del farmaco, che vede la partecipazione attiva ed integrata dei professionisti delle Direzioni Farmaceutiche. In particolare, dovrà essere orientata a:

  • Armonizzare le iniziative di politica del farmaco, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi regionali e delle linee strategiche aziendali.
  • Fornire sostegno ai percorsi aziendali relativi alla Farmaceutica promuovendo l’appropriatezza e la sicurezza nell’uso del farmaco.
  • Fornire un approccio unitario alle dinamiche/azioni per il governo della spesa farmaceutica in una logica di continuità ospedale/territorio.

La Direzione Tecnica dell’Assistenza Farmaceutica contribuisce al monitoraggio dell’uso dei beni sanitari, partecipa attivamente alle commissioni interprofessionali finalizzate all’individuazione delle linee guida e alla valutazione del loro impatto nella pratica clinica e della conformità rispetto agli indirizzi nazionali e regionali. Inoltre, per quanto di competenza supporta i Direttori di Dipartimento e i professionisti che vi operano.

Struttura

Ultimo aggiornamento

31-07-2024 09:07

Questa pagina ti è stata utile?