Salta al contenuto

Cosa fa

L’Unità Operativa contribuisce, attraverso la misurazione e valutazione comparativa della qualità dell’assistenza e la valutazione d’impatto dei diversi modelli assistenziali, alla promozione di un’assistenza sanitaria e sociosanitaria efficace, responsiva e sostenibile.

Valuta l’impatto delle politiche aziendali sull’organizzazione dei servizi e sul loro funzionamento attraverso l’applicazione di tecniche di ricerca valutativa, per favorire traiettorie di sviluppo migliorativo orientate all’equità di accesso e riduzione delle diseguaglianze in salute.

Promuove e conduce ricerche finalizzate a valutare le scelte strategiche aziendali ed i risultati ottenuti dall’applicazione di determinati setting e percorsi assistenziali in termini di esiti, impatto, responsività e sostenibilità dei servizi.

Promuove la ricerca applicata ai servizi sanitari, i cui risultati, sistematicamente condivisi con la Direzione aziendale e con i professionisti, contribuiscono alla formulazione di strategie organizzative e modelli di presa in carico “evidence - informed”, ritagliati sulle diverse categorie di pazienti, sui loro reali bisogni e sui contesti locali.

Inoltre, l’UO fornisce il supporto tecnico ed amministrativo necessario per sottoporre progetti di ricerca aziendali alla valutazione del Comitato Etico ed il supporto metodologico e statistico al disegno ed alla conduzione di rilevanti iniziative di ricerca spontanea promosse da altre unità operative aziendali.

Ultimo aggiornamento

20-12-2024 14:12

Ricerca

La ricerca scientifica e clinica in azienda

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?