L'Azienda esplicita i propri principi ed i valori che dovranno orientare i comportamenti dei singoli ed i sistemi di relazione.

Centralità del cittadino

Il sistema dei servizi dell’Azienda concentra l’attenzione, l’impegno e la pratica professionale sulla ricerca della soddisfazione del beneficiario (persona o servizio) nell’ambito degli interventi di documentata efficacia.

L’Azienda, consapevole che il potenziamento della salute in un territorio è la conseguenza, da un lato della facilitazione dell’accesso ai servizi e alle cure (soprattutto per le persone più svantaggiate), ma, dall’altro è conseguente a un cambiamento nella modalità e nel tipo di erogazione delle stesse (in cui la presa in carico, la pro-attività, l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare, sono gli assi strategici) si impegna per un cambiamento del paradigma metodologico, più orientato all’efficacia nella presa in carico e nell’erogazione delle prestazioni. Pertanto l’Azienda si impegna a rendere facilmente disponibili e accessibili le informazioni necessarie ai beneficiari dei servizi per scegliere, orientarsi e accedere alle prestazioni di cui hanno necessità e ad adoperarsi per il miglioramento continuo della qualità dei servizi.

L’Azienda persegue altresì la medicina e l’assistenza fondate sulle prove di efficacia e la formazione al cittadino, considerandola strategica alle attività di prevenzione e gestione dei problemi di salute, anche al fine di un’educazione ad una domanda più matura e consapevole.

L’Azienda ricerca e sviluppa la telemedicina ed altre modalità di tecnologie digitali per garantire accessibilità, tempestività, prossimità ed appropriatezza di risposte alle cittadine e ai cittadini.

A tal fine è necessario che le persone che prestano la propria attività in nome e per conto dell’Azienda operino per:

  • ascoltare e ricercare le ragioni e gli obiettivi che sottendono alle posizioni degli interlocutori, in modo da rendere più efficace e funzionale la comunicazione e la correlazione agli obiettivi istituzionali;
  • esporre chiaramente la posizione e il punto di vista propri e dell’organizzazione;
  • rendere sistematicamente disponibili informazioni e notizie utili alla scelta consapevole delle prestazioni e dei servizi, delle sedi e delle modalità di erogazione degli stessi;
  • adeguare la comunicazione alla cultura, all’ambiente, all’esperienza degli interlocutori;
  • esplicitare le caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi e delle prestazioni che si impegna a rispettare;
  • stimolare informazioni di ritorno sui servizi erogati al fine di migliorarne conseguentemente la qualità;
  • subordinare l’organizzazione dei servizi alle necessità dei destinatari dell’assistenza;
  • ricercare l’appropriatezza clinica e organizzativa;
  • implementare le azioni orientate alla medicina di genere;
  • privilegiare le prestazioni che, a parità di efficacia ed efficienza, sono meno invasive, rispettano l’integrità della persona e il suo mantenimento nel proprio contesto sociale;
  • perseguire la piena saturazione delle potenzialità produttive aziendali prima di rivolgersi al produttore privato.
Affidabilità

L’Azienda agisce adeguando costantemente le azioni, i comportamenti e il servizio prodotto e fissando priorità e obiettivi correlati alle necessità della popolazione di riferimento.

Gli impegni vengono dichiarati a priori ed assunti limitatamente alle aree nelle quali si è in grado di assicurare, mantenere e sviluppare adeguati livelli di competenza. Gli impegni assunti sono rispettati, sia nei confronti delle cittadine e dei cittadini sia dei professionisti, entro i tempi stabiliti, in modo da assicurare efficienza e tempestività nel loro assolvimento.

Equità

L'Azienda favorisce le iniziative di solidarietà volte a rafforzare il sistema sanitario pubblico e di sicurezza sociale, nella piena convinzione che lo sviluppo della comunità non può prescindere dall'attenuazione delle differenze sociali e di genere.

L’Azienda garantisce, a parità di bisogno e di competenza, l’equità territoriale perseguendo la realizzazione dell’uniformità e tempestività nell’accesso alle prestazioni per tutte le cittadine e i cittadini residenti e presenti nel territorio della Romagna, per assicurare livelli di assistenza adeguati, appropriati e di buona qualità oltre che economicamente sostenibili per la comunità.

Trasparenza e responsabilità di risultato

L’Azienda garantisce la libera circolazione delle idee e delle informazioni sulle procedure, sulle risorse e sui risultati, la visibilità e la comprensibilità del processo decisionale, sia internamente all’Azienda che all’esterno nei confronti degli organi istituzionali di governance, delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni di cittadini, mantenendo una adeguata informazione in merito alla realizzazione degli obiettivi e al grado di raggiungimento degli stessi.

Documenti

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