Il Consultorio familiare è un servizio per la tutela sanitaria, psicologica e sociale della donna, della coppia, della famiglia e dei giovani. In quanto tale svolge servizio di sostegno alla genitorialità, di assistenza alla famiglia, alla maternità e paternità consapevole, all'educazione sessuale e alla contraccezione per i giovani.

E' rivolto alle donne, alle coppie, alle famiglie e ai giovani con servizi e consulenze relativi a: relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza, problematiche relative alla menopausa. Nel Consultorio familiare operano in équipe ostetriche, medici ginecologi, psicologi, assistenti sanitarie, sociologi e assistenti sociali.

Come si accede

Per le prestazioni correlate alla gravidanza e all'attività di assistenza sociale e psicologica occorre prenotare direttamente presso i Consultori, per le altre prestazioni rivolgersi al CUP.

E' consigliabile telefonare alle sedi erogative di riferimento, in giorni feriali e orari d'ufficio, per avere informazioni più dettagliate e precise.

Servizi

Tutela della maternità - Accertamenti pre-concezionali. Visite periodiche in gravidanza. Ecografie Ostetriche. Corsi di preparazione al parto e alla nascita. Assistenza psicologica e sociale alla gestante in situazione di difficoltà. Assistenza al puerperio e sostegno all'allattamento.

Controllo della fertilità - Consulenza, prescrizione e somministrazione di strumenti e tecniche per il controllo consapevole della fertilità.

Interruzione volontaria di gravidanza (IVG) - Colloquio con la donna che richiede l'IVG. Interventi di supporto psicologico e sociale volti ad aiutare la donna a chiarire la propria scelta e rimuovere eventuali ostacoli. Accertamenti sanitari. Rilascio certificazioni. Prenotazione interventi. Consulenza contraccettiva post IVG.

Tutela salute della donna - Visite specialistiche ginecologiche e accertamenti diagnostici (ecografie, tamponi vaginali, ecc.). Sostegno medico e socio-psicologico alle donne in menopausa.

Prevenzione oncologica e screening - Diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero (Pap test, colposcopia e accertamenti correlati).

Consulenza psicologica e sessuologica - Consulenze e colloqui per problematiche individuali e/o relazionali e di coppia.

Assistenza sociale - Attività previste a sostegno della maternità a rischio. Interventi a favore di donne vittime di maltrattamenti e abusi.

Affido e Adozione - Supporto alle coppie nell'iter previsto dalla legislazione vigente in materia.

Spazio salute donne immigrate - E' il servizio, gratuito e di libero accesso, rivolto alle donne immigrate e ai loro bambini. Offre:

  • tutela della maternità e visite ostetriche;
  • consulenze e visite ginecologiche, per contraccezione e prevenzione oncologica (Pap test);
  • assistenza sociale e sanitaria nell'ambito dell'IVG;
  • controlli medici e preventivi delle malattie infantili;
  • programmazione delle vaccinazioni previste per i bambini.

Adolescenti - E' il servizio rivolto a ragazze e ragazzi (tra i 14 e i 21 anni) che offre informazioni e consulenze su contraccezione e tematiche psicologiche e relazionali, prevede la possibilità di visite per problemi ginecologici e stati di gravidanza, predispone interventi di educazione sanitaria e sessuale. Il servizio è totalmente gratuito, non richiede appuntamento e viene svolto nella massima riservatezza.

Liberi dalla violenza (LDV) - Presa in carico e trattamento di uomini autori di violenza di genere.

Dove rivolgersi

-

-

-

-

-

-

Questa pagina ti è stata utile?