L'Hospice nasce per migliorare la qualità della vita della persona ammalata, anche quando la medicina non può guarire. La struttura ha l'obiettivo di accogliere e prendersi cura di chi non può restare nella propria casa: dare sollievo al dolore fisico, alla sofferenza psicologica e spirituale; il miglioramento della qualità della vita del malato e dei suoi familiari è l'impegno costantemente perseguito da tutti gli operatori all'interno degli hospice.

Il ricovero nella struttura è destinato per lo più a malati affetti da patologia cronica ed evolutiva, che necessitano di assistenza palliativa e di supporto. Il personale qualificato assicura un'assistenza personalizzata rivolta alla cura del dolore e degli altri sintomi. L'equipe assistenziale si avvale di medici e infermieri, di psicologi, di operatori tecnici e socio-sanitari addetti all'assistenza, di assistenti sociali.

Collaborano ad assistere e ad accudire la persona ammalata le organizzazioni di volontariato e, quando possibile, anche la famiglia. Ogni camera è dotata di un posto letto per il familiare.

Per accedere all'hospice è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia o al medico dell'Ospedale se la persona ammalata è ricoverata.

Questa pagina ti è stata utile?