Cosa fa
L’UO Oculistica è Unità Organizzativa Complessa che mira a soddisfare il bisogno di salute per tutto ciò che concerne l’ambito di competenza oftalmologico, in accordo con le direttive del Dipartimento Chirurgico di cui è parte integrante.
L’UO Oculistica accoglie le richieste di tutti coloro (Residenti, Cittadini Europei o Extracomunitari) che presentano patologie del sistema visivo ed esercita la propria attività in accordo con le metodiche di diagnosi e cura aggiornate agli standard della letteratura internazionale, nel rispetto delle norme economiche e amministrative vigenti.
L’UO Oculistica è disponibile, in ambito Regionale e Nazionale a svolgere attività di produzione, controllo e monitoraggio di Protocolli Sanitari Avanzati.
L’UO Oculistica mira a soddisfare le richieste generali della popolazione residente per quanto riguarda le affezioni dell’apparato visivo.
L’UO Oculistica ha come obiettivo prioritario il contribuire allo sviluppo ottimale della funzione visiva nel bambino, e consolidare e mantenere la stessa nella popolazione adulta e anziana.
L’UO Oculistica esercita la propria attività attraverso procedure di diagnosi e terapia, ma anche con attiva partecipazione all’attività della comunità scientifica oftalmologica, sia attraverso l’organizzazione di corsi e convegni nel territorio aziendale e regionale, che con la partecipazione a meetings scientifici nazionali e internazionali.
Attività ambulatoriali
L'attività della UO oculistica viene scolta tramite diversi ambulatori specialistici:
- Ambulatorio visite esterni, Glaucoma e visite Preoperatorie controlli chirurgici
- Ambulatorio di Reparto
- Ambulatorio Cornea e controlli chirurgici
- Ambulatorio Macula ed OCT
- Ambulatorio FAG ed Ecografia
- Campo visivo, Visite Ortottiche e Ipovisione
- Ambulatorio DH
- Ambulatorio Laser
- Ambulatorio Palpebre ed Annessi oculari
- Ambulatorio vie lacrimali