“Oltre il Giardino” è un progetto di sviluppo ambientale e di utilità sociale, nonché di raccolta fondi, nato nel 2013 e promosso dal Sert di Cesena in collaborazione con la Cooperativa Il Mandorlo e con il patrocinio del Comune di Cesena e del Quartiere Cervese Sud, nell’ambito del Centro Diurno La Meridiana, con lo scopo di promuovere interventi di educazione ambientale e stili di vita sostenibili, coinvolgendo gli utenti dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale per contrastare lo stigma verso i pazienti psichiatrici.

Il progetto si rivolge a cittadini, studenti e associazioni del territorio con l’obiettivo di creare uno spazio, all’interno del Centro Diurno, dove natura e città possano dialogare ed ascoltarsi e dove i cittadini possano ritrovarsi per svolgere finalità ludico-ricreative e culturali relative allo studio delle diversità biologiche dei giardini, promuovendo la conoscenza delle piante e dei piccoli animali che li abitano.

I destinatari principali del progetto sono gli utenti del Centro La Meridiana, una struttura intermedia con funzioni terapeutico-riabilitative per persone con disturbi da abuso di sostanze e della personalità. “Oltre il Giardino” ha ampliato i suoi obiettivi aprendosi al sociale, realizzando un progetto grazie a cui la riabilitazione diventa un servizio per i cittadini, promuovendo l’inclusione sociale, il reinserimento professionale e lo sviluppo degli utenti del Centro attraverso l’impegno lavorativo e civile al servizio e tutela dell’ambiente.

In particolare, gli utenti si impegnano nella riqualificazione dello spazio verde tramite la creazione e la cura del Giardino della Salute, la partecipazione a Laboratori didattici con le scuole e la Promozione dell’amore verso altre forme di vita tramite la produzione di casette di legno per i piccoli animali che abitano il giardino. Con la collaborazione dell’Ufficio Fundraising e Marketing aziendale è stata promossa una campagna di raccolta fondi contestualmente all’avvio del progetto, a supporto delle relative attività.

Inoltre, puoi sostenere il progetto anche partecipando ai numerosi eventi che il Centro organizza ogni anno, durante i quali potrai trovare anche tanti prodotti in legno e in ceramica realizzati dai ragazzi del centro, che potrai acquistare attraverso una libera donazione.

Ti piace questo progetto?

Specifica nella causale “Oltre il Giardino – Centro Diurno La Meridiana”

Questa pagina ti è stata utile?