Salta al contenuto

Hai mai sentito parlare del trapianto fecale?

Potrebbe sembrare strano a prima vista, ma questa procedura medica sta dimostrando di essere una vera e propria rivoluzione nella cura di alcune malattie gastrointestinali e non solo.

In parole semplici, il trapianto fecale (FMT, fecal microbiota transplantation) coinvolge il trasferimento di materiale fecale da un donatore sano a una persona che sta lottando con gravi problemi intestinali.
Questo può sembrare insolito, ma ha dimostrato di essere incredibilmente efficace nel trattamento di diversi disturbi, innanzitutto in caso di infezioni recidivanti da Clostridioides difficile. E’ inoltre probabile che diventi in futuro parte integrante del trattamento di tante altre condizioni di disbiosi intestinale, come ad esempio le malattie infiammatorie croniche intestinali o quadri di colite indotta in corso di chemio e immunoterapia.

Immagina il tuo intestino come un ecosistema delicato, popolato da microrganismi benefici e dannosi. Quando questo equilibrio viene disturbato, possono verificarsi problemi di salute e si osserva il passaggio da uno stato di eubiosi alla disbiosi.
Ecco dove entra in gioco il trapianto fecale. I batteri presenti nelle feci del donatore sano possono aiutare a ripristinare l'equilibrio nel sistema digestivo del ricevente, portando spesso a un rapido miglioramento delle condizioni di salute.

Ricorda, la scienza è piena di scoperte sorprendenti che all'inizio sembravano strane. Se vuoi essere parte di un cambiamento medico innovativo e contribuire al progresso della ricerca, considera di sostenere il trapianto fecale. Non è necessario alcun sforzo straordinario da parte tua, la tua donazione potrebbe davvero cambiare la vita di qualcuno.

Unisciti a noi in questo percorso verso una migliore comprensione della salute intestinale e del potenziale terapeutico del trapianto fecale. La scienza ci dimostra ancora una volta che le soluzioni più inaspettate potrebbero essere quelle che cambiano il mondo.

Grazie per considerare questa opportunità e per il tuo spirito di curiosità e impegno verso il progresso scientifico.

L’importanza dei donatori

In ciascun Centro FMT della Romagna è iniziato il percorso di screening dei donatori e di donazioni con identificazione di donatori idonei e banca attiva di materiale congelato presso il Centro di Pievesestina.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini sani, in particolare non affetti da patologie croniche gastrointestinali o sistemiche, possono essere donatori idonei. La valutazione di screening prevede colloqui informativi e anamnestici, esami di laboratorio ematici e su feci che verranno svolti secondo calendario concordato con i Gastroenterologi di riferimento per ciascuna sede.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Sono 3 i Centri di riferimento per l'AUSL della Romagna:

Centro FMT Ravenna

c/o Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna - U.O. di Gastroenterologia Ravenna

  • DH Gastroenterologia tel. 0544285555 (dalle 10.30 alle 14) – 0544285183 (dalle 12 alle13)
  • Ambulatorio n.2 tel. 0544285187


Centro FMT Forlì-Cesena

c/o Ospedale M.Bufalini di Cesena - U.O. di Gastroenterologia Forlì-Cesena

  • DH Gastroenterologia Cesena tel. 0547394586 (dalle 12.30 alle 13.30)
  • Ambulatorio Gastroenterologia, piano 1 presso Endoscopia Digestiva tel. 0547394605


Centro FMT di Rimini

c/o Ospedale Infermi di Rimini - U.O. di Gastroenterologia Rimini

  • DH Gastroenterologia tel. 0541705900
  • Ambulatorio tel. 0541705874

Ultimo aggiornamento

07-10-2024 12:10

Questa pagina ti è stata utile?