Prenotare o disdire visite ed esami
Come prenotare le prestazioni sanitarie e comunicare la disdetta per evitare sanzioni: prenotazione e disdetta prenotazione
Modalità di prenotazione
Puoi prenotare, disdire o spostare un appuntamento con la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale o in regime Libera Professione tramite una delle modalità di seguito elencate. Se sei un assistito della Regione Emilia-Romagna, puoi prenotare e disdire anche tramite il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico.
CUPTEL
800 002255
con la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale
800 004488
in regime di Libera Professione
dal lunedì al venerdì
dalle ore 7:30 alle ore 19
sabato e prefestivi
dalle ore 7:30 alle ore 13:30
CUPWeb
Collegati al sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche della Regione Emilia-Romagna al sito https://www.cupweb.it/
Sportelli CUP
Vedi gli indirizzi e gli orari degli sportelli:
Sportelli CUP
FarmaCUP
Vedi le farmacie aderenti al servizio di prenotazione:
FarmaCUP
La disdetta conta!
Se non puoi presentarti a un appuntamento è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appuntamento: in caso contrario sarai soggetto ad una sanzione amministrativa ("malus") anche se sei titolare di esenzioni dal pagamento del ticket.
Comunicare la disdetta adesso è ancora più semplice!
In AUSL Romagna puoi farlo:
- rivolgendoti ai punti di prenotazione;
- telefonando al numero verde 800 002255, sia da fisso che da cellulare, tutti i giorni inclusi i festivi, 24 ore su 24;
- rispondendo all’sms di promemoria ricevuto;
- accedendo al sito web www.cupweb.it ;
- usando la App "ER Salute";
- tramite Fascicolo Sanitario Elettronico FSE (per alcune prestazioni).
Cosa fare in caso di mancata disdetta entro i termini
In caso di mancata disdetta puoi:
- giustificare la mancata disdetta ed evitare l'applicazione della sanzione prima di ricevere il verbale. Scarica l’apposito modulo.
- chiedere l’annullamento della sanzione se hai ricevuto il verbale utilizzando l'apposito modulo allegato al verbale di sanzione ricevuto a casa da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della notifica .
Gli impedimenti validi come giustificativi per evitare l'applicazione della sanzione devono essere documentati, e sono:
- malattia
- ricovero in una struttura sanitaria o altro motivo di salute riguardante l’interessato oppure un familiare fino al 2° grado di parentela, il coniuge o conviventi (in quest’ultimo caso appartenenti allo stesso nucleo famigliare);
nascita di un figlio se l’evento avviene entro 2 giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione; - lutto familiare se l’evento riguarda un familiare fino al 2° grado di parentela, il coniuge o conviventi (in quest’ultimo caso appartenenti allo stesso nucleo famigliare) ed è avvenuto entro i 2 giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione;
- incidente stradale se l’evento è avvenuto entro 6 ore precedenti l’appuntamento;
- cause di forza maggiore (solo sciopero/ritardo dei treni, calamità naturali, furti);
- ciclo mestruale per visita ginecologica ed altre prestazioni correlate (ecografie, isteroscopie, esame delle urine).
Se rientri in uno dei casi sopra elencati, puoi giustificarti in via preventiva compilando il modulo apposito (disponibile anche presso gli sportelli CUP aziendali), che, unitamente alla idonea documentazione e alla copia di un documento di identità valido deve essere consegnato agli sportelli CUP aziendali, oppure inviato per email all'ufficio territorialmente competente ad uno di questi indirizzi:
- Cesena: preventivemalus.ce@auslromagna.it
- Forlì : preventivemalus.fo@auslromagna.it
- Ravenna : preventivemalus.ra@auslromagna.it
- Rimini : preventivemalus.rn@auslromagna.it
https://salute.regione.emilia-romagna.it/presto-e-bene/
Per informazioni su prestazioni e servizi (non per prenotare)
Chiama il Numero verde unico del Servizio Sanitario Regionale: 800 033 033