Come fare la richiesta di scelta o cambio medico


OPZIONE 1 - Tramite Fascicolo Sanitario Elettronico

Tramite il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico e accedendo alla sezione "Servizi online" scegliendo "Cambio/revoca medico di famiglia" dal sito web del fascicolo sanitario (non da App ERSalute) potrai scegliere un nuovo medico di famiglia.

Il sistema mostra solo i nominativi dei medici/pediatri che hanno posti disponibili. Una volta effettuata e confermata la scelta, il nuovo medico è già assegnato. Non ci sono, quindi, tempi di attesa per la gestione della pratica.

OPZIONE 2 - Contatto via Mail

Deve essere inviata una mail agli indirizzi di posta elettronica indicati a seguire, allegando il "Modulo di Scelta e Revoca del Medico di Medicina generale / Pediatra di libera scelta" opportunamente compilato e sottoscritto.

OPZIONE 3 - Di persona, presso gli sportelli distrettuali

La richiesta di modifica del proprio medico di famiglia può anche essere effettuata presentandosi personalmente presso gli Sportelli del Distretto sanitario di residenza, muniti del “Modulo per la richiesta di iscrizione nell'elenco degli assistiti e la scelta del medico per sè e per i proprio familiari” opportunamente compilato, unitamente ad un documento d’identità e tessere sanitaria.


In caso di richiesta per conto di minori

Occorre presentare il "Modulo per la richiesta di iscrizione nell'elenco degli assistiti e la scelta del medico per conto di un minore". Se la richiesta è presentata da una persona delegata è necessario compilare anche il "Modulo di delega."

Normativa di riferimento

• Accordo Collettivo Nazionale per la medicina generale • Accordo Collettivo Nazionale per la pediatria di scelta libera • D.P.C.M. 19 maggio 1995.

-


Questa pagina ti è stata utile?