L’Epatite C è una malattia del fegato causata dal virus HCV e può restare asintomatica per anni. Un semplice test (esame del sangue) può evitare gravi complicazioni per te e per gli altri: se identificata la infezione può essere trattata con farmaci specifici che permettono la completa guarigione. Il test è gratuito e può essere eseguito insieme ad altri esami del sangue.

A chi è rivolto

Lo Screening si rivolge:

  • ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989, iscritti all’anagrafe sanitaria, compresi gli Stranieri Temporaneamente Presenti - STP;
  • alle persone seguite dai Servizi pubblici per le Dipendenze Patologiche e ai detenuti in carcere, indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità.

Come aderire

L’invito a partecipare allo Screening per i destinatari dell’iniziativa avviene tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e l’invio di un SMS in cui viene descritta la modalità di accesso alla prestazione per la identificazione dell’infezione da HCV.

Per aderire allo screening occorre eseguire un prelievo di sangue venoso: sul campione vengono ricercati gli anticorpi specifici contro il virus dell’epatite C. In caso di positività a questo primo test, sullo stesso campione di sangue verrà ricercata, in modo automatico, la presenza del materiale genetico del virus stesso. Nel caso di esito positivo di questa seconda analisi, si verrà contattati per fissare un approfondimento presso uno dei Centri Specialistici individuati per la gestione dei pazienti HCV positivi. Nel caso di esito negativo si riceverà l’esito sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Come prenotare

La prenotazione per il prelievo può essere effettuata attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oppure presso tutti i punti di prenotazione dell’Ausl Romagna (CupTel, Sportelli CUP, FarmaCUP).

Contenuti correlati

Collegamento
Epatite C, screening gratuito anche per il 2024
Il sito della regione Emilia-Romagna dedicato alla campagna di screening Epatite C

Questa pagina ti è stata utile?