Salta al contenuto

Il trasporto di una persona in ambulanza è effettuato gratuitamente nei seguenti casi:

  • emergenza
  • per trasferimenti di persone ricoverate qualora il trasferimento sia disposto dall'ospedale e non su richiesta del paziente;
  • per gli anziani non autosufficienti ospitati da una struttura accreditata per erogazione di servizi socio-sanitari per anziani su posto convenzionato con l'Azienda che devono essere ricoverati in ospedale o che tornano alla struttura   dopo la dimissione dall'ospedale;
  • per i cittadini in assistenza dialitica;
  • per i cittadini in Assistenza Domiciliare Integrata/Programmata;
  • per i pazienti in regime di day hospital e day surgery le cui condizioni cliniche non consentano l'utilizzo dei mezzi ordinari.

In tutti gli altri casi il trasporto in ambulanza è a pagamento.

Per richiedere il servizio, nei casi in cui non vi provveda direttamente la struttura, e per informazioni sul trasporto in ambulanza telefonare al numero verde 800 118 000, gratuito e attivo sulle 24 ore, che è in grado di mettere in contatto con tutte le Centrali Operative 118 dell'Emilia-Romagna.

L'Azienda USL della Romagna con delibera n. 431 del 22.12.2023 ha approvato un Regolamento aziendale sui trasporti sanitari secondari entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 su tutto il territorio dell'Azienda.

In tale regolamento è descritto che il solo requisito dell'invalidità al 100% non è sufficiente per norma nazionale per ottenere il trasporto in ambulanza: la condizione richiesta per porre in carico all'Azienda il trasporto in ambulanza è che il cittadino invalido al 100% sia in Assistenza Domiciliare Integrata/Programmata.

Per venire incontro alle necessità di pazienti che non siano in Assistenza Domiciliare Integrata o Programmata che devono recarsi in ospedale con accessi programmati si può fare riferimento alle Organizzazioni di Volontariato che insistono sul territorio e che svolgono già questo tipo di trasporto, dotate sia di ambulanza che di mezzi con pedana per il carico di pazienti in seggetta i cui costi, trattandosi di ODV, sono rimborsi delle spese effettivamente sostenute.

Allegati

Ulteriori informazioni

Normativa di Riferimento
  • Delibera Giunta regionale 1378/99

Ultimo aggiornamento

22-07-2024 09:07

Questa pagina ti è stata utile?