Vaccinazione antitetanica
Il modo più sicuro ed efficace per prevenire il tetano
Il tetano è una malattia infettiva causata da una sostanza (tossina) prodotta da un batterio (Clostridium tetani) presente in maniera diffusa nell’ambiente principalmente sottoforma di spore.
Le ferite della pelle possono essere la porta di accesso attraverso cui le spore entrano nel nostro corpo e, una volta trovate le condizioni ottimali, si possono trasformare nelle forme vegetative e produrre la tossina, una sostanza che può portare a conseguenze gravi sul sistema nervoso fino a causare la morte.
La vaccinazione è il modo più sicuro ed efficace per prevenire il tetano. Per essere protetti è necessario avere un ciclo di base completo composto da tre dosi di vaccino, seguite da richiamo decennali.
La vaccinazione contro il tetano viene offerta in forma combinata con Difterite e Pertosse per mantenere elevata la copertura vaccinale anche verso queste malattie attraverso i richiamo vaccinali decennali.
Per vaccinarsi è possibile rivolgersi agli ambulatori vaccinali per gli adulti dell’Ausl Romagna prenotando attraverso Cup e Cuptel.
Vengono organizzate anche giornate a libero accesso periodiche per facilitare la vaccinazione in tutti i Distretti dell’azienda.
Per i richiami vaccinali urgenti a seguito di ferite, è possibile accedere senza appuntamento in tutti gli ambulatori vaccinali per adulti negli orari di apertura.
Per la vaccinazione antitetanica è possibile rivolgersi anche al proprio medico di medicina generale.
Link regionale
https://salute.regione.emilia-romagna.it/sanita-pubblica/vaccinazioni/le-principali-malattie-prevenibili-con-vaccinazione/tetano