Salta al contenuto

Certificato medico, rilasciato da una specifica Commissione dell'Azienda Usl deputata all'accertamento dello stato di disabilità, finalizzato ad ottenere benefici di legge: esenzioni ticket, assegno ordinario di invalidità o pensione di inabilità civili, indennità di accompagnamento, assegno di frequenza per i minori, iscrizione agli elenchi provinciali ai fini del collocamento mirato al lavoro, presidi sanitari (protesi, pannoloni, ossigeno), agevolazioni per trasporti pubblici, punteggio per l'assegnazione di alloggi popolari.

Accedere al servizio

Come si fa

In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).

La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda; dovrà essere accompagnata da certificato medico redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, trasmesso attraverso le procedure definite dall'Inps.

Dopo aver presentato la domanda all'Inps la persona interessata dovrà portare la documentazione sanitaria in proprio possesso al Servizio medicina legale dell'Azienda Usl (come previsto da DGR 1016/2008), personalmente o tramite i Patronati. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it, o rivolgersi ai Patronati o ai Servizi di Medicina Legale delle Aziende Usl.

Dove rivolgersi
Segreteria Invalidi Civili di Faenza

viale Stradone, 9 - Faenza (RA) - 48018

Segreteria Invalidi Civili di Riccione

Viale Sicilia, 61 - Riccione (RN) - 47838

Segreteria Invalidi Civili di Rimini

Via Coriano, 38 - Rimini (RN) - 47924

Segreteria Invalidi Civili di Forlì

via Carlo Forlanini, 34 - Forlì (FC) - 47121

Segreteria Invalidi Civili di Ravenna

Via Missiroli, 10 - Ravenna (RA) - 48121

Segreteria Invalidi Civili di Bagnacavallo

Via Vittorio Veneto, 8 - Bagnacavallo (RA) - 48012

Segreteria Invalidi Civili di Cesena

corso Cavour, 180 - Cesena (FC) - 47521

Cosa serve

Oltre a quanto già descritto sopra, al momento della visita occorre presentare un documento di identità.

Contenuti correlati

Contrassegno di parcheggio per disabili
Per persone con capacità deambulatoria impedita o ridotta è previsto il rilascio di uno speciale contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento L.118/71 - L.18/80 - L.508/88 - L.509/88 - L.295/90 - L.80/2006 - L.R. 19 febbraio 2008, n.4 Disciplina degli accertamenti della disabilità - ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale
L. 102/2009 art. 20 presentazione domande all'INPS.

Ultimo aggiornamento

03-07-2024 08:07

Questa pagina ti è stata utile?