Vaccinazioni anti-covid
Vaccini contro il Covid per adulti e per bambini: informative, consensi, tipologie di vaccino. Campagna vaccinale da ottobre 2024
Il Servizio sanitario nazionale ha avviato, a partire da Ottobre 2024, una campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di nuovi vaccini aggiornati per la variante Omicron JN.1.
Per adulti
La dose di richiamo con il vaccino aggiornato contro le nuove varianti del COVID-19, preferibilmente somministrata insieme al vaccino antinfluenzale, è raccomandata per le categorie di cittadini indicate nella Circolare Ministeriale, con la possibilità per chiunque di accedervi gratuitamente.
I gruppi di persone a cui la vaccinazione viene raccomandata sono:
- Persone di età superiore ai 60 anni;
- Ospiti delle strutture per lungodegenti;
- Persone tra i 6 mesi e i 59 anni affette da patologie o condizioni che aumentano il rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19;
- Donne in qualsiasi trimestre di gravidanza, nel periodo post-partum o in fase di allattamento;
- Operatori sanitari e sociosanitari impegnati nell'assistenza negli ospedali, nelle strutture territoriali e in quelle per lungodegenti, compresi studenti e personale in formazione;
- Familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
Le vaccinazioni saranno disponibili presso i Medici di medicina generale, le Pediatrie di Comunità, le farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna vaccinale e negli ambulatori del Servizio di Sanità Pubblica presenti su tutto il territorio.
Per prenotarsi, è possibile utilizzare i consueti canali aziendali: sportelli CUP, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel e il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il vaccino utilizzato nella campagna 2024/2025 è il Comirnaty, aggiornato per la variante JN.1 e approvato da EMA e AIFA.
Informazioni aggiuntive
- La dose di richiamo è annuale. È prevista una dose anche per chi non ha mai ricevuto una vaccinazione anti-COVID-19 (ciclo primario). - Deve trascorrere un intervallo di almeno tre mesi dall’ultima dose di vaccino anti-COVID-19.
- Aver contratto un’infezione da SARS-CoV-2, anche recentemente, dopo l'ultimo richiamo non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
Scarica la Nota informativa di Comirnaty JN.1
Scarica il Modulo di Consenso e anamnesi pre-vaccinale
Accorgimenti utili
Come già appreso durante la pandemia, oltre alla vaccinoprofilassi continuano ad essere utili e importanti le misure di igiene personale: igiene respiratoria, coprendosi la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce, o utilizzando mascherine chirurgiche soprattutto in presenza di sintomatologia respiratoria; evitare il contatto stretto con soggetti ammalati; lavaggio delle mani o utilizzo di soluzione alcolica virucida in assenza di acqua; evitare di toccarsi occhi naso o bocca.