Cosa fa
L'attività della U.O.C. Chirurgia Senologica Forlì, Cesena e Ravenna è inserita nel contesto della Breast Unit Aziendale ed è rivolta principalmente al trattamento delle neoplasie della mammella.
Il trattamento della neoplasia della mammella è per definizione multimodale e le scelte terapeutiche vengono elaborate in un contesto multidisciplinare, tramite il confronto di più specialisti.
Dal punto di vista chirurgico, il trattamento può essere di tipo conservativo, che si avvale quando richiesto di tecniche oncoplastiche di II livello oppure, laddove sia necessario, di tipo demolitivo, in questo caso alla paziente si cerca sempre di offrire un intervento ricostruttivo contestuale, avvalendosi del supporto specialistico dei Chirurghi Plastici della nostra equipe.
Nell’ambito del trattamento delle lesioni non palpabili, la nostra pratica chirurgica si avvale dall'applicazione di tecniche innovative di localizzazione con traccianti radioattivi o in alternativa marcatori magnetici.
L'attività della Chirurgia Senologica è rivolta inoltre a patologie benigne sia in regime ordinario che in Day Hospital, al trattamento delle anomalie mammarie congenite (ad es. asimmetrie congenite, sindrome di Poland, mammella tuberosa) ed al percorso ricostruttivo.
Inoltre è possibile eseguire, laddove indicata, chirurgia di riduzione del rischio, per le pazienti portatrici di mutazioni predisponenti lo sviluppo di forme tumorali eredo-familiari.