Attività ambulatoriali

Svolgiamo diverse attività ambulatoriali:
Ambulatorio Macula per le patologie maculari, ambulatorio retina medica, ambulatorio  chirurgico per le valutazioni chirurgiche e controlli post operatori, ambulatorio Uveiti, ambulatorio di Ipovisione e riabilitazione visiva, ambulatorio glaucomi, ambulatorio  patologie corneali con particolare riferimento al cheratocono per il quale siamo centro di riferimeto malattie rare, ambulatorio patologie vie lacrimali, ambulatorio dedicato alla retinopatia del pretermine, ambulatorio di ortottica e screening ambliopia, ambulatorio patologie palpebrali e degli annessi, ambulatorio di laser terapia.
All'interno della nostro UO viene svolta tutta la diagnostica strumentale di secondo livello: ecografie oculari, Fluorangiografia retinica  (FAG) e con verde di indocianinica (ICG), tomografia a coerenza ottica (OCT), topografia corneale, OCT visante, Angio OCT, ecobiometrie, pachimetria corneale
L'ambulatorio Urgenze oculistiche si trova presso l'Ospedale di Rimini ed è aperto tutti i giorni compreso Sabato e Domenica ad orari ridotti.
Svolgiamo attività chirurgica in regime ambulatoriale, day Surgery e di ricovero ordinario.
Eseguiamo attività chirurgica del segmento anteriore e posteriore anche in età pediatrica  ( interventi di cataratta, Cross-linking, trapianti di cornea, distacco di retina, pucker maculare, foro maculare, chirurgia per retinopatia diabetica, laser terapie anche per retinopatia del pretermine ecc..)

Ricovero e dimissione

Il Ricovero in Oculistica avviene solo previa valutazione ed indicazione specialistica. Esistono tre tipologie di Ricovero: Urgente, Ordinario e Day Surgery.

In caso di ricovero urgente il medico di reparto, su richiesta dello specialista di Pronto Soccorso Oculistico, provvederà ad attivare le procedure diagnostico/terapeutiche necessarie alla gestione dell'urgenza.

In caso di ricovero ordinario o Day Surgery per intervento chirurgico, il paziente sarà preso in carico con la procedura di prericovero attraverso la quale verrà contattato anticipatamente per concordare la data in cui recarsi presso il reparto di Oculistica di Riccione per eseguire la visita di prericovero e la visita anestesiologica (se necessaria). Per poter eseguire tutti gli accertamenti necessari ad espletare la visita di prericovero normalmente viene impiegata l'intera mattinata. Il paziente che non necessita di ulteriori accertamenti prima dell'intervento si dovrà presentare in reparto a digiuno alle 7.30 il giorno dell'intervento stesso o nel caso in cui siano necessari ulteriori accertamenti, il pomeriggio precedente.

La dimissione del paziente viene decisa al momento della visita del mattino tenendo conto del tipo di patologia, dell'intervento eseguito e delle condizioni cliniche del paziente.
La dimissione consta di una breve relazione di ricovero in cui si descrive la/e patologia/e del paziente per cui si è reso necessario il ricovero, le modalità terapeutiche mediche e/o chirurgiche e il decorso clinico.
All'interno della lettera di dimissione viene indicata anche la terapia domiciliare consigliata, la data della visita di controllo post-ricovero e ove previsto ulteriori ed eventuali accertamenti diagnostici previsti come proseguimento di ricovero.

Intervento di Cataratta in regime Ambulatoriale
Nel caso sia stato indicato su richiesta dello specialista l'intervento di Cataratta, il paziente deve contattare direttamente la segreteria oculistica che lo metterà in lista comunicando la data in cui deve essere effettuata la visita di preparazione all'intervento. L'intervento di Cataratta può essere eseguito sia presso l'Ospedale Ceccarini di Riccione che presso l'ospedale Cervesi di Cattolica.


Questa pagina ti è stata utile?