L’attività della UOC si svolge in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di degenza ordinaria. Essa offre inoltre un servizio di Ambulatorio Urgenze Ostetriche-Ginecologiche attivo 24 ore al giorno.

In ambito Ginecologico vengono trattate tutte le patologie ginecologiche benigne (endometriosi, fibromi uterini, polipi endometriali, prolassi uterini, metrorragie, incontinenza urinaria, malformazioni uterine, sterilità, infezioni genitali e malattia infiammatoria pelvica).

Inoltre, nel corso degli anni, sono state sviluppate competenze specifiche nell’ambito della Ginecologia Oncologica: nello specifico trattiamo le patologie tumorali maligne ad origine dall’apparato genitale femminile (carcinoma dell’ovaio, della salpinge, dell’endometrio, del collo dell’utero, della vagina e della vulva) avvalendoci della stretta collaborazione con l’istituto Oncologico Romagnolo (IOR) dell'IRSST di Meldola nell’ambito di un team multidisciplinare che prevede diverse figure specializzate nella cura delle neoplasie (Ginecologo Oncologo, Oncologo Medico, Radioterapista, Anatomo Patologo e Chirurgo generale). Ci avvaliamo delle tecniche chirurgiche tradizionali (chirurgia laparotomica e vaginale) e miniinvasive (chirurgia isteroscopica, laparoscopica e robotica).

La nostra divisione offre un servizio di diagnosi e di terapia per le coppie infertili, compresi i trattamenti di I livello di procreazione medicalmente assistita.

In ambito Ostetrico vengono gestite sia le gravidanze a rischio che quelle fisiologiche in stretta collaborazione con i consultori familiari. Sono offerti tutti i servizi diagnostici per il monitoraggio della gravidanza (amniocentesi, la diagnosi prenatale non invasiva, il test del DNA fetale, le ecografie ostetriche del I, II e III trimestre).

Durante il travaglio è garantita l’assistenza uno ad uno donna-ostetrica, compresa la possibilità di trascorrere il travaglio di parto in acqua per le gravidanza fisiologiche e il servizio di partoanalgesia h 24. All’interno del reparto sono disponibili quattro sale travaglio/parto (tutte dotate di bagno interno). Adiacente alle sale parto si trova una sala operatoria dedicata agli eventuali tagli cesarei urgenti.

Dopo il parto viene offerta a tutte le neomamme la possibilità del “rooming in”, ovvero di accogliere il neonato con sé in camera durante la degenza del postparto ed il sostegno all’allattamento sia durante la degenza che dopo la dimissione, avvalendoci di personale ostetrico qualificato. La nostra divisione è inoltre attenta ad offrire un adeguato supporto psicologico per le mamme in difficoltà mediante colloqui diretti durante il ricovero o eventualmente telefonici dopo la dimissione.

La UOC di Ostetricia e Ginecologia è inserita nella rete di trasporto protetto materno- neonatale (STAM e STEN) volto a garantire i migliori esiti per le mamme o i bambini con complicanze.

Attività clinico-assistenziali

Le attività clinico-assistenziali vengono realizzate attraverso diversi percorsi organizzativi che prevedono:

Day Hospital

Permette di offrire ai pazienti una continuità assistenziale e terapeutica con gli ambulatori ed i consultori. In regime di Day Hospital vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Trattamento medico e chirurgico dell’aborto spontaneo del I trimestre di gravidanza
  • Trattamento medico e chirurgico dell’interruzione volontaria di Gravidanza
  • Follow up in pazienti sottoposte a trattamento medico per gravidanza extrauterina
  • Isteroscopie operative in sedazione in sala operatoria (asportazione di polipi endometriali e miomi uterini intracavitari).

Specialistiche ambulatoriali

Le attività specialistiche ambulatoriali vengono normalmente prenotate tramite CUP o tramite accesso diretto mediante telefonata al numero 0543 731867 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00).

Ricovero e degenza

Il ricovero è riservato alle pazienti che devono sottoporsi ad intervento chirurgico ginecologico programmato o urgente, ed a tutte le donne in gravidanza con ricovero programmato o già in travaglio di parto.

E' stato istituito anche un percorso dedicato per le donne con caso sospetto o accertato di infezione da COVID con sala parto, sala operatoria, camere di degenze e ambulatorio attrezzati ed utilizzati solo per questi casi specifici.

Informazioni per il ricovero

Per ogni ricovero programmato sia ostetrico che ginecologico è prevista l’esecuzione di esami pre-operatori ( “PRE-RICOVERO” ): la paziente viene sottoposta ad esami ematochimici, strumentali e visita anestesiologica in regime di preospedalizzazione. La data di esecuzione del pre-ricovero viene comunicata dalla segreteria alle pazienti; l’esecuzione di tali esami avviene mediamente una o due settimane prima dell’esecuzione dell’intervento.

Questa pagina ti è stata utile?