L’attività della UOS si svolge in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di Degenza Ordinaria. Inoltre è attivo 24 ore al giorno il servizio di Pronto Soccorso Ostetrico ad accesso diretto.

In ambito Ginecologico vengono trattate tutte le patologie ginecologiche benigne (endometriosi, fibromi uterini, polipi endometriali, metrorragie disfunzionali, malformazioni uterine, sterilità, infezioni genitali e malattia infiammatoria pelvica), con particolare attenzione alle patologie del pavimento pelvico (prolasso genitale e/o incontinenza urinaria). Ci avvaliamo delle tecniche chirurgiche tradizionali (chirurgia laparotomica e vaginale) e mini-invasive (chirurgia isteroscopica e laparoscopica).

In ambito Ostetrico vengono gestite sia le gravidanze a rischio che quelle fisiologiche in stretta collaborazione con i Consultori familiari. Sono offerti tutti i servizi diagnostici per il monitoraggio della gravidanza: la diagnosi prenatale non invasiva, il test del DNA fetale, le ecografie ostetriche del I, II e III trimestre.

Durante il travaglio è garantita l’assistenza uno ad uno (one-to-one) donna-ostetrica, compresa la possibilità di trascorrere il travaglio e/o il parto in acqua, così come la digitopressione, l’aromaterapia, la cromoterapia, la libertà di movimento, ecc. All’interno dell’UO sono disponibili tre sale travaglio-parto, di cui una con vasca per il parto in acqua. Ognuna è ampia e dotata di tutte le attrezzature necessarie (isola neonatale, sgabello, letto multiposizione, birthing ball, materassino, poltrona, bagno) per garantire sicurezza senza tralasciare comfort e umanizzazione del travaglio e del parto.

Adiacente alle sale parto si trova una sala operatoria dedicata agli eventuali tagli cesarei urgenti/emergenti  o altri interventi ostetrici.

Dopo il parto viene offerta a tutte le neomamme la possibilità del “rooming in”, cioè di accogliere il neonato con sé in camera durante la degenza, ed il sostegno all’allattamento sia durante la degenza che dopo la dimissione, avvalendoci di personale ostetrico qualificato. La nostra divisione è inoltre attenta ad offrire un adeguato supporto psicologico per le mamme in difficoltà mediante colloqui diretti durante il ricovero o eventualmente telefonici dopo la dimissione.

La UOS di Ostetricia e Ginecologia Faenza è inserita nella rete di trasporto protetto materno- neonatale (STAM e STEN) volto a garantire i migliori esiti per le mamme o i bambini con complicanze.

Attività clinico-assistenziali

Le attività clinico-assistenziali vengono realizzate attraverso diversi percorsi organizzativi che prevedono una continuità assistenziale e terapeutica con gli ambulatori ed il Consultorio.

Day Hospital

Le attività clinico-assistenziali vengono realizzate attraverso diversi percorsi organizzativi che prevedono una continuità assistenziale e terapeutica con gli ambulatori ed il Consultorio

In regime di Day Hospital vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Trattamento medico e chirurgico dell’aborto spontaneo del I trimestre di gravidanza
  • Trattamento medico e chirurgico dell’IVG (interruzione volontaria di gravidanza)
  • Isteroscopie operative in sedazione in sala operatoria (asportazione di polipi endometri ali, miomi uterini intracavitari, metroplastica).

Degenza:

Il ricovero è riservato alle pazienti che devono sottoporsi ad intervento chirurgico ginecologico programmato ed a tutte le donne in gravidanza con ricovero programmato oppure con modalità urgente tramite l’accesso di Pronto Soccorso (es. in travaglio di parto)

Ricovero e degenza

Il ricovero è riservato alle pazienti che devono sottoporsi ad intervento chirurgico ginecologico programmato ed a tutte le donne in gravidanza con ricovero programmato oppure con modalità urgente tramite l’accesso di Pronto Soccorso (es. in travaglio di parto).

Specialistica ambulatoriale

Le attività specialistiche ambulatoriali vengono normalmente prenotate tramite CUP o tramite accesso diretto mediante telefonata al numero 0546 601461 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 Email: ginecologia.fa@auslromagna.it

Come prenotare

Ambulatorio Test Combinato (Bi-Test) e Diagnosi Prenatale Non Invasiva (NIPT)
Ecografia Ostetrica Morfologica di I livello
Prenotazione tramite CUP Prenatale 0546 601250

Ambulatorio Ecografia Ostetrica del III trimestre
Prenotazione interna nei casi indicati, o per indicazione diretta o in collaborazione con il personale del Consultorio.

Ambulatorio di Gravidanza a Rischio (GAR) e Ambulatorio Medico-Ostetrica (AMO)
Ambulatorio di Gravidanza a Termine a Basso Rischio Ostetrico (BRO)
Presa in carico delle donne presso il termine di Gravidanza o per il management della gravidanza con particolari fattori di rischio (es. obesità, gemellarità, pregressa MEF, ecc)
Per prenotazioni e informazioni: 0546 601456 tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30;
email: hoambostetrico.fa@auslromagna.it

Ambulatorio Uroginecologico
Servizio multidisciplinare per la diagnosi, il trattamento e il follow-up di tutte le patologie e/o disfunzioni del pavimento pelvico.
Prenotazione interna, previa prescrizione specialistica presso la Segreteria dei nostri Ambulatori di Ginecologia 0546 601461

Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica
Servizio diagnostico di II livello dedicato alla diagnosi e al trattamento ambulatoriale contestuale (approccio “see and treat”) delle lesioni endocavitarie (biopsie, polipi, piccoli fibromi, sinechie, malformazioni), con eventuale anestesia locale (blocco paracervicale) per casi selezionati.
Prenotazione interna, previa valutazione medica del caso clinico, presso la Segreteria dei nostri Ambulatori di Ginecologia 0546 601461

Ambulatorio Colposcopia/Vulvoscopia
Servizio di II livello dedicato alla diagnosi e al trattamento ambulatoriale delle lesioni HPVcorrelate o delle patologie vulvovaginali, per quei casi esclusi dal percorso di screening cervicale.
Prenotazione interna, previa valutazione medica del caso clinico, presso la Segreteria dei nostri Ambulatori di Ginecologia 0546 601461

Ambulatorio Ecografia Ginecologica
Servizio per gli esami strumentali di base per la diagnosi e il follow-up delle patologie ginecologiche come le cisti ovariche e/o annessiali, e le lesioni uterine
Prenotazione tramite CUPTEL 800 002255

Ambulatorio ecografia ginecologica di II livello
Vengono valutati i casi selezionati con condizioni cliniche complesse, le pazienti con endometriosi, dolore pelvico acuto e cronico, sanguinamenti uterini anomali.
Prenotazione interna presso la Segreteria dei nostri Ambulatori di Ginecologia 0546 601461

Ambulatorio Pre-Chirurgico
Valutazione chirurgica circa la opportunità e le modalità di un eventuale intervento chirurgico da parte di un ginecologo della UOC.
Prenotazione interna, previa indicazione specialistica, presso il Servizio di Pre-Ricovero 0546 601433

Ambulatorio Post Ricovero
Ambulatorio ove afferiscono per controllo post dimissione tutte le pazienti sottoposte ad intervento chirurgico programmato e/o trattamento farmacologico dimesse dal Reparto di Degenza.

Ambulatorio Divisionale Visite Ginecologiche (ordinarie e prioritarie)
Prenotazione tramite CUPTEL800 002255

Ambulatorio di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Ambulatorio, in collaborazione con i colleghi pediatri, rivolto a bambine/adolescenti con problematiche specifiche quali: pubertà precoce o ritardata, malformazioni genitali, irregolarità del ciclo mestruale, dismenorrea, acne, irsutismo, PCOS, malattie sessualmente trasmesse, flogosi genitali, disturbi endocrini, disturbi del comportamento alimentare.
Prenotazione interna per casi identificati dall’Unità Operativa di Pediatr



Questa pagina ti è stata utile?