Norme per l’ingresso in reparto

L’accesso in reparto è consentito ad un solo accompagnatore, individuato dalla paziente al momento del ricovero, come supporto durante il periodo di degenza.
L’ingresso per quest’ultimo è consentito nell’arco delle 24 ore ad eccezione delle seguenti fasce orarie:
Dalle ore 07:30 alle 08:30 e dalle 14:30 alle 15:30 per il corretto svolgimento della terapia;
Dalle ore 11:30 alle 12:15 e dalle 17:30 alle 18:15 per facilitare la distribuzione del vitto.

Eventuali altri figli possono salutare la propria mamma e conoscere il fratello o la sorella durante la degenza.

Orario dei pasti

La distribuzione dei pasti avviene nelle seguenti fasce orarie:
- Colazione: dalle ore 07:30 alle 08:15
- Pranzo: dalle ore 11:30 alle 12:15
- Cena: dalle ore 17:30 alle 18:15
In caso di allergie o intolleranze alimentari comunicate al momento del ricovero, il personale di reparto provvederà ad impostare una dieta personalizzata.
Per motivi igienici, non è consentito sostare nei pressi del carrello vitto nel corso della distribuzione dei pasti.

Allontanamento dal Reparto

Le pazienti sono pregate di non allontanarsi dal reparto. In caso di necessità ciascuna paziente ricoverata deve segnalare al personale medico ed ostetrico la sua necessità di allontanarsi dal luogo di cura e dare indicazioni sui suoi spostamenti, consentiti esclusivamente all’interno dell’Ospedale.
In caso di allontanamento non segnalato, il personale sanitario sarà tenuto ad allertare il servizio di vigilanza interno per avviare le attività di ricerca. Laddove la paziente abbia necessità di un permesso per assenza temporanea dal reparto, limitato a situazioni particolari e per un tempo ridotto, questo potrà essere rilasciato dal personale in servizio previa autorizzazione del medico di guardia.

Rilascio informazioni su ricovero e stato di salute

Nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e trattamento dei dati personali, la paziente è invitata ad esplicitare la propria volontà circa il rilascio o meno di informazioni sul proprio ricovero. Il personale sanitario non può, personalmente o telefonicamente, fornire informazioni sullo stato di salute del paziente a soggetti non espressamente autorizzati dal paziente stesso.

Oggetti personali

Gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti negli appositi armadietti al momento del ricovero. Si consiglia alla paziente ricoverata di non tenere documenti e oggetti di valore durante il periodo di degenza. Il personale di reparto non è responsabile e non risponde di eventuali furti, incurie o smarrimenti. In caso di furto è possibile presentare la denuncia presso il servizio di vigilanza interno del presidio ospedaliero.

Dichiarazione di nascita e scelta del pediatra

La dichiarazione di nascita è un atto obbligatorio, può essere resa presso l’ufficio nascite della Direzione Medica dell’Ospedale Infermi (situato presso la sala riunioni/studio della U.O. Ostetricia Degenza) entro 3 giorni dalla nascita, esibendo l’Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica, i documenti di identità personali ed i codici fiscali di entrambi i genitori.
La Direzione Medica provvederà ad inviare la dichiarazione di nascita al comune di residenza dei genitori o della madre (nel caso di comuni di residenza diversi).
Se i genitori NON sono sposati, per la dichiarazione di nascita è necessaria la presenza di entrambi.
Se i genitori sono sposati, può presentarsi uno solo dei due coniugi, munito dei documenti di identità personali di entrambi i coniugi e del proprio codice fiscale.
In tale occasione sarà possibile effettuare anche la scelta del pediatra.
L’ufficio nascite è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Chi non desidera effettuare la dichiarazione nel nostro Ospedale, deve rivolgersi al comune di Rimini o al comune di residenza della madre entro 10 giorni lavorativi dalla data del parto.
Nel caso in cui il terzo e il decimo giorno siano festivi, il termine per la dichiarazione di nascita è prorogato di diritto al primo giorno seguente non festivo.

Dimissione

Al momento della dimissione saranno consegnate alla paziente le lettere di dimissione di mamma e neonato ed eventuali certificati di ricovero/dimissione richiesti.
Per i lavoratori Assicurati INPS la certificazione deve venire richiesta dalla paziente e predisposta (per via telematica) dal personale medico entro il giorno successivo al ricovero. Alla dimissione il medico provvederà alla chiusura del certificato ed assegnazione dei giorni di convalescenza.

Osservazioni e suggerimenti

Per esprimere segnalazioni o suggerimenti, potrà rivolgersi al coordinatore ostetrico e/o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico presente all’interno del presidio ospedaliero.
La Sua collaborazione sarà indispensabile per risolvere insieme le eventuali difficoltà e garantire un percorso assistenziale ottimale. Confidiamo di poter superare eventuali problemi con reciproca comprensione, buona volontà e impegno.

Questa pagina ti è stata utile?